Nuovo caso di meningite, un giovane in ospedale, profilassi per 70 tra parenti e amici

Il nuovo caso trattato a Careggi: il ragazzo risponde positivamente alle cure, l'infezione è stata presa in tempo. Aveva febbre alta IN POCHI MINUTI LA DIAGNOSI GRAZIE AL TEST DEL MEYER / MENINGITE, LA REGIONE DISPONE VACCINO GRATUITO FINO AI 45 ANNI

Un medico

Un medico

Firenze, 29 aprile 2015 - Nuovo caso di meningite a Firenze. Un giovane, risultato positivo a un ceppo di meningococco attualmente in corso di tipizzazione, si trova ricoverato da due giorni nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Careggi. Le sue condizioni non sarebbero gravi, poiché le terapie antibiotiche gli sono state somministrate in una fase iniziale dell'infezione. Scattata la profilassi da parte della Asl 10 nei confronti delle persone che sono entrate in contatto con il paziente, circa 70 tra familiari, coetanei e sanitari.

"Il batterio è stato tipizzato ieri sera, il giovane risponde positivamente alle terapie che sono state somministrate in una fase iniziale dell'infezione. Il paziente non presenta complicazioni e le sue condizioni sono in progressivo miglioramento". E' quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa dell'ospedale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro