Altro caso di meningite: colpita una cinquantenne

Abita a Campi Bisenzio e lavora in un centro estetico a Montelupo Fiorentino. Avviata la profilassi per chi ha avuto contatti con lei. Fissato un incontro tra il ministro Lorenzin e l'assessore Saccardi

Vaccinazioni

Vaccinazioni

Firenze, 8 febbraio 2016 - Altro  caso di meningite nel Fiorentino: colpita una donna di 52 anni residente a Campi Bisenzio. La notizia è stata confermata dalla Asl Area Vasta Centro. La donna è stata ricoverata oggi all'ospedale fiorentino di Careggi nel reparto di malattie infettive. E' il dodicesimo caso dall'inizio dell'anno in Toscana. 

La donna lavora in un centro estetico a Montelupo Fiorentino (Firenze), ma non avrebbe avuto contatti diretti con la clientela in quanto addetta all'amministrazione. L'accertamento della meningite C è stato eseguito dai laboratori dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

L'unità funzionale di igiene pubblica del dipartimento di prevenzione di Firenze, si legge in una nota della Asl, ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la paziente. È stata prontamente effettuata una inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato, tra l'altro, che la paziente per motivi di lavoro tutti i giorni prende il treno alla stazione di San Donnino alle ore 8,32 per andare a Montelupo Fiorentino e lo riprende la sera alle ore 16,53 per tornare a San Donnino.

Esclusivamente per chi ha condiviso con la signora il viaggio in treno nel tratto San Donnino-Montelupo e viceversa, nei giorni compresi tra il 26 gennaio e il 4 febbraio, è raccomandata, si legge nella nota della Asl, la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L'invito non riguarda coloro che hanno utilizzato gli stessi treni in date e orari diversi.

Sono 12 i casi di meningite registrati in Toscana nel 2016, di cui 10 da meningococco di tipo C. Nel 2015 invece i casi erano stati nel complesso 38, facendo così salire a 50 quelli accertati dallo scorso anno. La maggioranza dei casi si sono verificati tra Firenze, Prato, il Pisano, l'Empolese e la Valdinievole.

La situazione sarà affrontata domani nel corso di un incontro già fissato al ministero della salute tra il ministro Beatrice Lorenzin e l'assessore toscano Stefania Saccardi, presenti anche responsabili di Aifa e dell'Istituto superiore della sanità. Nella regione, come riferito nei giorni scorsi dall'assessore Saccardi, sono state ampliate le vaccinazioni, estese anche agli studenti fuori sede. Il vaccino è gratuito fino a 45 anni. Non esistono studi, ha riferito la Regione, sull'effettiva efficacia per chi ha più di 65 anni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro