McDonald's al Duomo, Nardella: "Ribadisco il No"

Intanto mercoledì 13 luglio, in segno di protesta contro l'apertura del Mc Donald andrà di scena il 'Pride' dedicato al lampredotto

Un McDonald's

Un McDonald's

Firenze, 30 giugno 2016 - "Non abbiamo mai autorizzato l'apertura del McDonald's" in piazza Duomo, quindi "non abbiamo cambiato idea su questa decisione. Il Comune parla per atti". Dopo le bordate di Roberto Masi, l'ad italiano del colosso della ristorazione, arriva la replica del sindaco di Firenze Dario Nardella. E se Masi ricostruisce le trattative lunghe mesi tra "Mc" e Palazzo Vecchio e sottolinea le parole positive spese dalla giunta sul progetto, ed in questo senso, sul cambio di rotta, vede una stortura, per il primo cittadino il percorso è stato lineare: "Non è una novità che io incontri le aziende, cosi' ho fatto con i vertici di McDonald's che ho incontrato lo scorso 4 aprile".

Inoltre "non ho mai fatto mistero, come ho detto in Consiglio comunale, di avere apprezzato lo sforzo fatto da McDonald's per individuare una soluzione adatta a Firenze. Ribadisco, ho rispetto per questa azienda che tra l'altro ha aperto molte attivita' in citta'". Pero', spiega il sindaco, "nel corso di questi mesi non si puo' far finta che non si sia profilato un quadro di regole nuove, non solo locali ma nazionali". Cosi' come "non si puo' far finta che non si sia aperto un dibattito, un confronto in citta'". Da sindaco, sottolinea, "ho il compito di ascoltare anche cosa dicono i miei cittadini". Nel corso delle ultime settimane, quindi, "ho maturato un'opinione molto chiara e netta, che confermo, ovvero la mia contrarieta' all'apertura di quel negozio di McDonald's in piazza del Duomo davanti al Battistero e davanti la Cattedrale di Santa Maria del Fiore". Si tratta, conclude, "della mia opinione. Ovviamente, come ho gia' detto, la commissione tecnica avra' l'ultima parola nell'azione dell'amministrazione comunale". 

Intanto mercoledì 13 luglio, in segno di protesta contro l'apertura del Mc Donald andrà di scena il 'Pridededicato al lampredotto, uno dei tipici piatti fiorentini: l'ironica iniziativa è comparsa su facebook, dove la serata ha già raccolto alcune centinaia di adesioni alla partecipazione. «Una protesta civile, simpatica e fiorentina arriva al Duomo - si legge nel testo dello spazio web - 'Lampredotto Pride' sarà la protesta contro McDonald's e il degrado del centro tutto, fatta da cittadini, senza ideologie e con simpatia. Portate un piatto tipico toscano! - è l'invito lanciato - sarà la panzanella, pappa al pomodoro, trippa, e il lampredotto. Basta una porzione, ci facciamo una foto, mangiamo, e chiacchieriamo! Ovviamente invitiamo il sindaco Nardella, l'assessore Bettarini e l'ad di McDonald». 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro