Maturità, via agli esami. Il toto-tracce

Oggi lo scritto, impazza il tototema: dall'allarme terrorismo alle unioni civili, ecco il toto-tema

Oggi, per tutti gli indirizzi, si svolgerà la prova scritta di italiano

Oggi, per tutti gli indirizzi, si svolgerà la prova scritta di italiano

Firenze, 22 giugno 2016 - C’è chi ha stemperato la tensione col proprio fidanzato, chi si è messo sui libri per un’ultima abbuffata e chi invece è uscito con gli amici, ovviamente senza far tardi. Sono stati tanti i modi di vivere la fatidica ‘Notte prima degli esami’ immortalata da Venditti in una delle sue più belle canzoni. Stamani, infatti, si parte con la Maturità 2016. Sono 7.855 gli studenti della nostra provincia alle prese con l’esame. Oggi via con la prova d’italiano, che da sempre si accompagna all’immancabile ‘tototema’.

Per quanto riguarda l’attualità, i ragazzi si aspettano qualcosa legato alla globalizzazione e alla comunicazione. Chissà. Anche il ddl Cirinnà potrebbe però esser scelto dal Miur. Unioni civili, immigrazione, Isis: temi caldi che i maturandi stanno cercando di affrontare in chiave Maturità. C’è poi il grande ‘gioco’ degli anniversari. Così, si spazia dai 70 anni della nostra Repubblica ai 30 dal disastro di Chernobyl, dai 400 anni dalla morte di William Shakespeare ai 150 dalla nascita di Benedetto Croce. Un rompicapo.

Secondo un sondaggio di skuola.net, i ragazzi per l’analisi del testo sognerebbero Saviano. Insomma, un autore contemporaneo, invece di quelli classici solitamente scelti. Beh, il successo di Gomorra sicuramente influenza i giovani telespettatori. Al secondo posto di questa top ten delle speranze dei maturandi troviamo Fabio Volo, seguito da Ammaniti e Camilleri. Online l’argomento maturità viene sviscerato in ogni aspetto: mappe concettuali per aiutare la memoria, tesine da cui prendere spunto, addirittura tutorial per sconfiggere l’ansia. Discutibili alcuni articoli sui "modi fantasiosi per passare l’esame senza studiare". 

Ecco che spunta il ‘kamikaze da esame’, con tanto di cintura ‘imbottita’ da una serie di appunti. Sul gruppo Facebook ‘Maturità 2016’ sono oltre 31mila i giovani che si confrontano e cercano di aiutarsi l’un con l’altro. C’è ad esempio Leonardo che sta creando un gruppo Whatsapp in vista della prova di matematica, allo scientifico. Un modo per sciogliere dubbi nel tempo di un invio. Qualcuno la butta più sullo scherzo: "Se passo con 71 mi comprano l’IPhone 7, appena esce. Ma parto con 14 crediti… Quante probabilità ho?". "Allora se ti danno 100 ti comprano la Ferrari", ribatte un altro ridendo. Moltissimi, poi, chiedono suggerimenti per far dei buoni "collegamenti tra materie" per la tesina. Domani sarà invece la volta della seconda prova, diversa a seconda degli indirizzi. Mentre lunedì prossimo via col temuto ‘quizzone’: i quesiti e le tipologie di domande vengono decisi da ogni singola commissione, così come anche le materie sulle quali dovranno scervellarsi i maturandi.

Archiviate le prove scritte, qualche giorno di pausa e poi i ragazzi affronteranno l’ultimo scoglio, ovvero gli orali. Gli studenti partiranno con l’esposizione della tesina e saranno poi interrogati su più materie dalla commissione che, composta da tre commissari interni e altrettanti esterni, è presieduta da un docente esterno. Si sprecano online i consigli sul look più adatto per i colloqui. Allora, sì ad un abbigliamento sobrio "che non metta in risalto posizioni politiche". Meglio evitare, insomma, kefiah, borchie e, ovvio, pantaloni corti spiaggia style. "Avete tutta la vita davanti per esprimere la vostra personalità", è il consiglio che arriva dagli esperti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro