A piedi contro la fibrosi cistica, la "missione" di Christian

Il presidente della onlus Marta4kids raggiunge la Toscana durante il suo "giro d'Italia"

Christian Cappello

Christian Cappello

Firenze, 31 maggio 2016 - “Con la mia cara Marta avevamo un sogno, quello di dedicare un anno della nostra vita alla beneficenza”, queste le parole di Christian Cappello, presidente della Onlus Marta4kids, che circa cinque mesi fa ha perso la moglie Marta e il figlio Leonardo che portava in grembo. Dopo questo tragico evento ha deciso di concretizzare questo progetto: camminerà a piedi per tutta l'Italia per raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, visitando 27 centri italiani specializzati e portando gioia, allegria e sostegno ai bambini affetti dalla patologia e alle loro famiglie.

In passato aveva creato con Marta uno tra i più seguiti blog italiani di viaggi (blogdiviaggi.com) che gli ha permesso di accumulare un gran numero di sostenitori e numerosi fondi da devolvere a favore della ricerca.

“Viaggio a piedi per dare la possibilità a tutti di partecipare, di sentirsi utili, di aiutare”, racconta Christian: infatti durante il viaggio chiunque avrà la possibilità di aggregarsi a lui, grazie anche ad una mappa sul blog che indicherà la sua posizione in tempo reale. Attraverso i social media ha ottenuto ospitalità da numerosi followers in modo da riuscire a non spendere nulla come si era prefissato.

In molti, di loro spontanea volontà, stanno organizzando eventi per promuovere l'iniziativa e per sentirsi partecipi al raggiungimento dell'obbiettivo. Tra le prossime tappe del suo viaggio, iniziato il 2 aprile da Bassano del Grappa, segnaliamo quelle toscane: mercoledì 8 giugno partirà da Santa Croce sull'Arno e arriverà a Empoli, giovedì 9 da Empoli a Lastra a Signa, venerdì 10 da Lastra a Signa all'ospedale Meyer, sabato 11 e domenica 12 rimarrà a Firenze per poi ripartire lunedì 13 verso San Casciano Val di Pesa e martedì 14 si sposterà in direzione di San Donato in Poggio.

“Marta mi diceva che se si vuole veramente una cosa la si ottiene, ora le sue parole riecheggiano dentro di me come un motto”, sostenuto da questo ricordo pieno di speranza Christian ringrazia chi ha reso e renderà possibile questo progetto.

Federico Conticelli, Alice Dini e Diletta Martinuzzi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro