Domenica arriva la maratona dei record. Grande evento per la città, oltre diecimila di corsa

Turismo sportivo: la città si riempie di atleti / LE VARIAZIONI AL TRAFFICO E LE MODIFICHE ALLE LINEE ATAF

La maratona a Firenze (Germogli)

La maratona a Firenze (Germogli)

Firenze, 28 novembre 2014 - STAMANI alle 9,30 nella struttura coperta attigua allo stadio “Luigi Ridolfi “ s’inaugura la Marathon Expo con oltre settanta espositori. E’ il primo evento della “tre giorni“ di sport e di cultura che animerà Firenze, con la partecipazione di oltre 10 mila 600 atleti di cui circa tremila stranieri accompagnati da familiari e amici proenenti da 63 Nazioni. Una presenza importante per Firenze in un periodo di basso afflusso turistico al di là degli aspetti commerciali,economicii, promozionali. Alla stessa ora sulla pista dello stadio cominceranno le gare del trofeo studentesco “Il più veloce. il più forte e resistente di Firenze“.

Dovrebbero essere un migliaio gli studenti di scuole elementari, medie inferiori e superiori che si confronteranno nei 60 metri, nel lancio del peso, nei 1000 metri . Nel palco centrale di Marathon Expo alle 15 avverranno le premiazioni. In orari divesi si svolgeranno convegni tecnici con relatori di livello nazionale. Domani alle 9,30 apertura, in viale Malta, dei nuovi locali del Firenze Marathon Wellness, chiusura delle iscrizioni per la Ginky Family Run e fino alle 19,30 consegna dei pettorali.

L’ evento sportivo clou della giornata è la staffetta 30 x 1 km per il trofeo Mauro Pieroni sulla pista del “ Ridolfi “. Alle 17,30 la presentazione dei Top Runner ( keniani ed etiopi) che domenica mattina alle 9,15 saranno in prima fila sulla linea di partenza sul lungarno Pecori Giraldi. Duemila volontari affiancheranno le forze dell’ordine nei punti cruciali dei 42 km e 195 metri del percorso per garantire la massima regolarità fino al traguardo in piazza Santa Croce.

Il più quotato per la vittoria finale è il keniano, Levi Omari Matebo, classe 1989, che nel 2011 vinse la Maratona di Barcellona e fu secondo in quella di Francoforte col personale di 2 ore, 5 minuti e 16 secondi. Due mesi orsono a Berlino è arrivato settimo, nella gara in cui è stato stabilito il record mondiale in 2 ore 2’57”, con un apprezzabile 2 ore 8’33”. Altro candidato a salire sul podio è l’etope Haile Haja Gemeda quarto nella Maratona di Roma nel 2013 in 2 ore 08’ 35”. Il suo connazionale Abere Kassw Belay nella Maratona di Dubai ha realizzato 2 ore 8’18”. Come outsider sono i keniani David Kwemoi, classe 1992, col personale nella mezza maratona di 1 ora 00’41’’ e Asbel Kipsang. Tra le donne la supremazia delle atlete etiopi sembra diventata egemonica. Hanno vinto la Firenze Marathon quattro volte consecutive.

Carlino Mantovani