Firenze Marathon, vince Megersa. Tra le donne terza l'italiana Quaglia / TWITTER / VIDEO

Grande festa per la città: oltre diecimila podisti al via in piazza Piave. Ecco i vincitori

Primo classificato Firenze Marathon 2015 (Foto Germogli)

Primo classificato Firenze Marathon 2015 (Foto Germogli)

Firenze, 29 novembre 2015 - Più di diecimila di corsa: un trionfo di sport e solidarietà. La Firenze Marathon, ancora una volta, centra il bersaglio della partecipazione e della voglia di stare insieme, uniti nello sport.

Alle 9.15 il via da piazza Piave. A scorrere sul ritmo dei ventimila piedi in marcia un fiume di colori e cuori energici ed emozionati per questa trentaduesima edizione.

Ben prima di mezzogiorno i primi podisti hanno fatto il loro arrivo in piazza Santa Croce tra gli applausi dei tantissimi spettatori. Sul primo gradino del podio maschile Tujuba Megersa Beyu con il tempo totale di 2h09'55. Secondo posto per il John Kipkorir Komen in 2h11'58, terzo per il Oukhrid Lhoussaine in 2h12'04. Renè Cuneaz, migliore italiano, si è piazzato al settimo in 2h15'49. Il podio femminile ha visto il trionfo di Priscah Cherono, seconda Lydia Ruto e terza l'italiana Emma Quaglia.

Non solo in piazza: molte le persone anche sul percorso che hanno seguito l'evento sventolando bandiere, soprattutto francesi e applaudendo la marea di podisti che stanno arrivando in Santa Croce alla spicciolata.

VIDEO: LA PREMIAZIONE DEL PODIO MASCHILE

VIDEO: LA PREMIAZIONE DEL PODIO FEMMINILE

FOTOGALLERY: CORRENDO PER FIRENZE

VIDEO: L'ARRIVO DI EMMA QUAGLIA

VIDEO: PRISCAH CHERONO TAGLIA IL TRAGUARDO PER PRIMA

LE FOTO DEI VINCITORI

LE FOTO DELLA PARTENZA

VIDEO: FACCE DA MARATHON, A FIRENZE PODISTI DA TUTTO IL MONDO

VIDEO: CHRISTIAN GIAGNONI AL VIA IN HANDBIKE

VIDEO: LA PARTENZA, HANDBIKE, DISABILI E "GRUPPONE"

Il percorso - in questo link sono indicate le strade dove è passata la maratona.

E’ arrivato regolarmente al traguardo Bruno Guidantoni, il portacolori della Canottieri Firenze, 67 anni, che ha completato la sua maratona numero 100, scortato da un folto gruppo di compagni di società.

Ha concluso la gara con un tempo sotto le 5 ore anche Massimiliano Morelli, 48 anni compiuti venerdì, nativo e residente a Fucecchio, che ha concluso la sua quindicesima Firenze Marathon, la terza consecutiva, a distanza di 30 anni dalla sua prima partecipazione alla maratona di Firenze, completando per la quattrocentoundicesima volta una gara sulla distanza della maratona (42km e 195 metri) o più lunga.

Al via da piazza Piave anche un contingente di oltre 100 unità dei Maratonabili, i ragazzi che vengono accompagnati con le carrozzine, arrivati al traguardo in 4 ore e 44’. Al via anche il gruppo di #KeepYourMindRunning, il progetto dell’Associazione Laura Saiani Consolati e Rosa Associati, portato avanti dal Centro Psico Sociale di Via Romiglia a Brescia che ha coinvolto 18 utenti diversamente abili dal punto di vista mentale, che si sono allenati tutta l’estate per l’obiettivo.

A passo di marcia, fino alla mezza maratona sono stati in gara anche i due marciatori azzurri, fidanzati, Eleonora Giorgi e Matteo Giupponi: “Abbiamo fatto un bell’allenamento come preventivato – afferma Eleonora – con un ritmo sotto i 5 minuti al chilometro. Bellissima sensazione correre insieme a così tanta gente, un pubblico competente che ci incitava”. Gli fa eco Matteo: “Abbiamo marciato insieme unendoci ad un gruppo di podisti che mentre correvano ci hanno fatto un sacco di domande, curiosi ma competenti. Li ringraziamo, sono stati di grande compagnia, è stata una grande domenica”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro