Scuola, il giorno della mobilitazione: corteo a Firenze, migliaia a Roma dalla Toscana

Contro la riforma Renzi una manifestazione a cui aderiscono cinque sigle sindacali / LE FOTO DEL CORTEO / LA MOGLIE DI RENZI: "IO IN CLASSE REGOLARMENTE"

Un momento del corteo di Firenze contro la riforma della scuola (Ansa)

Un momento del corteo di Firenze contro la riforma della scuola (Ansa)

Firenze, 5 maggio 2015 - E' il giorno della manifestazione contro la "buona scuola" di Renzi. Centinaia tra insegnanti e operatori del mondo della scuola nel corteo che sta sfilando per varie strade cittadine. Un appuntamento al quale si ritrovano diverse sigle dei lavoratori della scuola, a partire dai Cobas. Il corteo si è snodato da piazza San Marco, via Martelli, lato sinistro piazza del Duomo, via dei Servi, piazza SS. Annunziata, piazza San Marco. "Diverse scuole di fatto bloccheranno le loro attività", dicono i rappresentanti dei Cobas. Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda e Snals Toscana sono le principali sigle che propongono lo sciopero contro la riforma scolastica di Renzi. 

“Manifestiamo non per evitare provvedimenti sulla scuola, ma per avere provvedimenti giusti e non sbagliati. Il premier Renzi ha detto che è pronto ad ascoltare: ecco, allora domani apra le orecchie e spalanchi le finestre di Palazzo Chigi, perché dal mondo della scuola arriveranno diverse proposte”, spiegano le sigle sindacali. 

"Oltre l'80% l'adesione allo sciopero generale della scuola in Toscana - fanno sapere i sindacati -. In 100.000 a Roma sfilano in corteo, fra questi 7.000 toscani arrivati nella capitale con 50 pulman, in treno e con mezzi propri. Diffusa la chiusura delle scuole in Regione, la previsione dei sindacati di ieri (70%) pare raggiunta e superata. La manifestazione romana è una delle sei interregionali in programma oggi, con Roma, Bari, Cagliari, Catania, Milano, Palermo. Nel corso della giornata cercheremo di dare dati sulla adesione in forma più precisa e divisi per province, al momento non ci è possibile perché gli addetti del ministero (MIUR) che dovrebbero raccoglierli sono in sciopero pure loro".

La maggior parte dei toscani e' andata a Roma. Lo sciopero nazionale indetto oggi da Flc, Cisl Scuola, Gilda, Snals, Cgil e Uil Scuola ha avuto effetto - per la Toscana - soprattutto nell'ambito della manifestazione nella capitale. Circa seimila sono stati coloro che, soprattutto da Firenze, sono partiti alla volta di Roma per partecipare alla manifestazione. A Firenze è rimasto il corteo promosso dai comitati di base della scuola, che si sono ritrovati in piazza San Marco, davanti alla sede dell'Università. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro