Martedì 23 Aprile 2024

Maltempo: neve, vento sulla costa, fiumi a livello di guardia, linee elettriche in tilt / LIVE

Preoccupa l'Ombrone pistoiese, arrivato al secondo livello di guardia. Forte vento sulla costa. Nevica a Siena. Chiusa la strada della Consuma L'hashtag da usare per tutti gli aggiornamenti è #allertameteotos LA GIORNATA DI GIOVEDI', TRA NEVE E PIOGGIA / MARE IN TEMPESTA A LIVORNO / AREZZO, NEVE IN COLLINA / PRATO, FIUMI OSSERVATI SPECIALI

Pioggia (Ansa)

Pioggia (Ansa)

Firenze, 30 gennaio 2015 - Vento sulla costa, fiumi sopra i livelli di guardia e neve nell'interno: la Toscana vive in queste ore diversi disagi a causa del maltempo. La situazione viene continuamente monitorata dalle autorità su tutti i fronti. Cominciamo dalla costa, con la cancellazione di diversi traghetti con destinazione Isola d'Elba e Capraia. La diretta Twitter con #allertameteoTOS. (Più sotto continua l'articolo)

 

PROBLEMI ALLA VIABILITA' - La viabilità sulla strada 70 della Consuma è chiusa  in entrambi i sensi di marcia prima dell'abitato della Consuma (provenendo da Firenze) per autoarticolato intraversato sulla carreggiata. Lo rende noto la protezione civile della provincia di Firenze. Nevica sui passi appenninici e sono in azione i mezzi spalaneve e spargisale. La protezione civile consiglia la massima prudenza alla guida. 

SIENA  -  Sta nevicando a Siena città e nei dintorni.  Neve sulla Siena-Bettolle, la Siena-Firenze e la Siena-Grosseto. Vento di bufera.  Al momento non sono segnalate criticità. In Valdelsa sono cadfuti alcuni alberi e alcuen strade sono chiuse. 

LINEE ELETTRICHE IN TILT - Disservizi per quanto riguarda l'energia elettrica si sono verificati in alcune località toscane a causa della caduta, per il forte vento, di piante di alto fusto sulle linee di media e bassa tensione. Lo rende noto Enel spiegando che i tecnici sono già interventi: in alcune località i guasti sono stati risolti, in altri le riparazioni sono in fase conclusiva. In particolare, spiega sempre Enel, gli alberi hanno tranciato i conduttori di linee elettriche aeree causando disservizi a Lastra a Signa (Firenze), in località Le Sodole, Bellosguardo e via Cavalcanti, dove la linea è stata travolta in più punti: il problema è stato risolto. Ripristinato il servizio anche nel comune di Londa in Valdisieve. Sono nella fase conclusiva le riparazioni dei disservizi dovuti a danneggiamenti sempre per la caduta di piante ad Anghiari ( Arezzo), a Santa Maria a Monte (Pisa) e a Cantagallo (Prato).

MARE MOSSO - Il mare è mosso e diverse corse non partiranno durante la giornata. Per quanto riguarda le corse disponibili, consigliamo di contattare gli uffici di Toremar e Moby. A Livorno è caduto un pezzo di intonaco di un edificio religioso annesso a una chiesa, mentre sul lungomare le onde spazzano la costa. 

MONITORATI I CORSI D'ACQUA - Nell'interno della Toscana la pioggia ha creato un alto livello di attenzione per i corsi d'acqua. La situazione più monitorata è quella dell'Ombrone pistoiese, che ha raggiunto il secondo livello di guardia a Poggio a Caiano, mentre gli altri corsi d'acqua pratesi hanno creato piccoli allagamenti. La maggior parte della pioggia è caduta tra ieri e stanotte. Proprio tra le due e le sei del mattino c'è stato il maggior innalzamento della piena dell'Ombrone stesso. 

POSSIBILE NEVE - Per quanto riguarda la neve, questa è attesa soprattutto sopra i trecento metri di quota. Attesi cumulati alti soprattutto in Mugello. La situazione è costantemente monitorata e i mezzi spargisale sono pronti a entrare in azione.