Giovedì 18 Aprile 2024

Meteo, ancora incubo maltempo in Maremma: scuole evacuate, paura nel campeggio, cede il soffitto di una colonica

A Follonica cade un cipresso calvo in via della Pace. Automobilisti sono stati soccorsi e aiutati dai carabinieri. Salvato un dipendente delle Poste / I SOCCORSI DEI VIGILI DEL FUOCO-VIDEO / FOTO / STRADE ALLAGATE-VIDEO / TRAFFICO IN TILT-FOTO / CASTIGLIONE DELLA PESCAIA ALLAGATA-VIDEO / POCO PIU' DI UN MESE FA MORIRONO DUE DONNE / LE FOTO DEGLI ALLAGAMENTI / Inviaci le tue foto a [email protected]

I soccorsi dei vigili del fuoco

I soccorsi dei vigili del fuoco

Firenze, 27 novembre 2014 - Dopo il violento temporale di stamani, che ha colpito Follonica e altri comuni della Provincia, si continuano a registrare problemi legati al maltempo. A Follonica un cipresso calvo è caduto in via della Pace dopo essere stato colpito da un fulmine. Gravi problemi alla struttura della ex Colonia Pierazzi, dove di sviluppano i progetti di emergenza abitativa e dove si è verificato il cedimento di una parte del soffitto al primo piano. Il crollo ha determinato l'impraticabilità del primo piano, dove abitano tre persone, che stasera verranno trasferite al Sant'Anna di Massa Marittima. Nessuna conseguenza invece al piano terra e nelle restanti parti della colonia, tanto che dopo il sopralluogo dell'ufficio Lavori pubblici e dei Vigili del Fuoco è stata confermata la possibilità di utilizzare anche gli spazi destinati all'emergenza freddo.

Nel pomeriggio verso le 16.15 e per un'ora circa il personale SMZ e SAF è stato impegnato nelle ricerche, a bordo dell'anfibio, di due persone bloccate all'interno del campeggio Punta Ala. Nella zona c'erano almeno due metri di acqua. Le due persone successivamente verso le 17.30 hanno comunicato di non avere più bisogno di essere recuperati.

Il maltempo sembra aver allentato la presa. Un timido sole ha fatto capolino dopo ore di pioggia incessante e violenta. Ma non si fermano le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Continuano infatti le operazioni di soccorso e di regolazione del traffico nei tratti stradali chiusi per allagamento.

La zona più colpita è stata la fascia costiera tra Follonica e Grosseto, dove si sono scatenati nubifragi di forte violenza fin dalla primissima mattinata. Tutta la zona stamani si è svegliata sotto un forte temporale al quale sono seguiti fossi esondati, strade in tilt, scantinati allagati e la chiusura delle scuole. Otto, senza contare le due persone bloccate nel campeggio di Punta Ala, rimaste isolate nelle loro abitazioni allagate e soccorse dai mezzi anfibi dei vigili del fuoco. 

Numerossissimi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco in azione in tutta la zona anche con mezzi anfibi. Non solo per liberare dall'acqua e dal fango gli scantinati e i negozi, ma anche per soccorrere i residenti. Salgono ad otto le persone che erano rimaste isolate nella propria abitazione completamente allagata, in località Pian d'Alma a Castiglione della Pescaia. Sono stati raggiunti e messi in salvo dai mezzi anfibi con a bordo i vigili del fuoco e personale SAF e SMZ.  
Allagamenti
 
Molte le STRADE IN TILT, invase dall'acqua di torrenti esondati o semplicemente dall'abbondanza delle piogge che non sono riuscite a defluire adeguatamente.    
Sono attualmente CHIUSE (alle 13.05):
STRADA PROVINCIALE n. 61 PUNTA ALA CHIUSA al km 5+000 causa fango sulla carreggiata
STRADA PROVINCIALE n. 72 BOZZONE CHIUSA per acqua e fango sulla carreggiata
STRADA PROVINCIALE n.137 LATTAIA CHIUSA in prossimità del guado sommergibile

Sottopassi dellla ferrovia SP n. 106 CASSARELLO e SP n. 152 AURELIA VECCHIA corsie basse in lo. La Magia

Le altre Strade in via di riapertura
Strada Provinciale PADULE
Strada Provinciale Aurelia Vecchia
Strada Provinciale del Lupo - Giuncarico -

La Provincia informa: LA SITUAZIONE E' IN EVOLUZIONE POSITIVA - RACCOMANDIAMO LA PRUDENZA E LIMITARE GLI SPOSTAMENTI.
 

LA SITUAZIONE DI QUESTA MATTINA L'acqua del torrente Alma e dei fossi del reticolo idraulico ha invaso la strada e tutta la zona dove sorgono diversi camping è isolata. Una violenta grandinata a Punta Ala ha in pratica reso in impossibile l'accesso in paese perché la strada è allagata e invasa dal fango. Problemi anche al Puntone di Scarlino e al bivio per Cala Violina per l'acqua che ha invaso la sede stradale sommerse da fango e detriti (nella foto).

Fosso tracimato lungo la strada che dal Puntone porta verso Scarlino (Agostini) Allagamenti anche a FOLLONICA dove il quartiere di Salciana si è praticamente trasformato in un lago (nella foto). Allagamenti in zona Salciaina
 
Problemi anche in via delle Collacchie per l'allagamento del manto stradale dovuto alla tracimazione di alcuni fossi. 
 
​A CASTIGLIONE i sottopassi continuano ad essere allagati e chiusi al traffico e difficoltà per la circolazione delle auto.  Proprio a Castiglione il sindaco ha dato mandato di chiudere le scuole. Gli scuolabus hanno riportato a casa i bambini. 

Sempre a Castiglione è esondato un fosso nella zona di viale Kennedy e alcune auto sono rimaste bloccate dall'acqua. Gli automobilisti sono stati soccorsi e aiutati dai carabinieri. Sulla strada del Padule un furgone è finito in un fosso. Illeso il conducente mentre il mezzo è stato recuperato dai vigili del fuoco. Esondato intanto il torrente Alma che ha rotto l'argine allagando la provinciale di Pian d'Alma. Attivato anche il servizio di piena sul torrente Sovata.

La strada provinciale 3 Ampio è chiusa. Ancora chiusi al transito per allagamento i sottopassi ferroviari a Grosseto. Allagate via Emilia ed il tratto di strada di via Monterosa compreso tra via Belgio e via Danimarca. La viabilità è deviata su strade alternative. A Braccagni è parzialmente allagata la strada in zona del cimitero. 

PUNTA ALA Problemi si registrano in località Pian d'Alma e Punta Ala  per estesi allagamenti che stanno creando difficoltà alla popolazione residente. Inviato in zona il mezzo anfibio dei vigili del fuoco. Al momento in zona non si registrano feriti o dispersi. I sommozzatori hanno tratto in salvo una dipendente di Poste Italiane, rimasta bloccata all'interno della vettura di servizio a causa dell'allagamento della sede stradale. A momento non si registrano feriti o dispersi.  

Le previsioni del Lamma  per domani, venerdì 28 novembre: inizialmente nuvoloso con tendenza a parziale miglioramento dal pomeriggio. Residue precipitazioni sparse sull'Arcipelago e sulle zone costiere, nottetempo e nelle prime ore del mattino. Venti: di Scirocco, deboli-moderati sulle zone interne; moderati-forti su Arcipelago e costa. Mari: mossi sottocosta, molto mossi a largo. Temperature: in aumento le massime.
E se domani, secondo le previsioni, le piogge dovrebbero rallentare, occhi puntati a domenica. Proprio il 30 novembre l'Italia verrà visitata dal ciclone Medea che porterà tanta pioggia anche in Toscana.