Maltempo, nel Fiorentino frane e disagi sulle strade

L'allerta meteo è prorogata sino alle 13 di martedì

Maltempo

Maltempo

Firenze, 29 febbraio 2016 - Il maltempo che imperversa in queste ore sulla Toscana (l'allerta meteo è estesa fino a martedì alle 13) ha provocato alcuni disagi dissesti su tratti di viabilità comunali e provinciali nel Fiorentino. In particolare, si spiega in una nota della Protezione civile toscana - nel comune di Pelago un movimento franoso ha interessato la via vecchia Casentinese, in località Le Palaie: è stata effettuata la messa in sicurezza con transennatura e interdizione al traffico. Già in programma per domani un sopralluogo tecnico per valutazione interventi di ripristino.

Sempre nel territorio di Pelago muri a secco sono franati sulla strada comunale via di Campicuccioli, tra Paterno e Carbonile: è stato rimosso il materiale franato e la circolazione procede a senso unico alternato. Nel comune di Rufina segnalato il cedimento di un muro a retta in via Barducci, a Pomino, per una lunghezza di 3 metri: rimosso il materiale e istituito il senso unico alternato.

In provincia di Grosseto poi istituito sulla provinciale 79 Poggio alla Mozza il senso unico alternato a causa di allagamenti. È stato inoltre attivato il volontariato per la sorveglianza sulle arginature del fiume Ombrone. Nel Senese viabilità sempre interrotta per una frana lungo la strada comunale di Montalbuccio. La protezione civile regionale spiega che «attenzione particolare, al momento, è dedicata alla frana che si è verificata in località Montemagno, nel comune di Calci (Pisa). L'evento si è sviluppato sotto l'abitato, con fronte di circa 20 metri per 6. Sono coinvolte quattro. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro