Tromba d'aria, appello di Nardella: "Non entrate nei parchi transennati"

Sopralluogo all'Albereta e nelle aree verdi danneggiate: "Alberi indeboliti, bisogna prima valutare i rischi". Il sindaco anche alla scuola Don Milani: "Riaprirà martedì" SCUOLA DON MILANI / ANCONELLA / BOBOLI DEVASTATO / TROMBA D'ARIA SCONVOLGE FIRENZE / LA CITTA' DOPO LA GRANDINATA / GRANDINE COME NEVE / SALONE DEI 500 / PALAZZO VECCHIO / MERCATO DI SAN LORENZO / BIBLIOTECA NAZIONALE / VIA RICASOLI / ORTO BOTANICO/-CIMITERO DEGLI INGLESI / SAN MINIATO

Sopralluogo al parco dell'Anconella con il sindaco Nardella

Sopralluogo al parco dell'Anconella con il sindaco Nardella

Firenze, 20 settembre 2014 - "Non entrate nei parchi transennati". E' l'appello del sindaco Dario Nardella che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nelle aree verdi dell'Anconella, del'Albereta, del Piazzale e anche di Bobolino, danneggiati dalla tromba d'aria di venerdì scorso. Il problema non è tanto quello dei alberi caduti ma dei tronchi apparentemente sani che potrebbero in realtà essere stati indeboliti. La furia di vento e acqua, che sulle piante ha sortito un effetto del tipo 'tirebouchon': di avvitamento e trazione verso l'alto. I parchi rimarranno off limits, ha detto il sindaco, fino a quando non sarà terminata una valutazione dei danni e dei rischi. Nessun problema per le Cascine, fa sapere ancora l'amministrazione, risparmiate dalla grandinata che si è concentrata nella zona sud di Firenze. 

E Nardella questa mattina si è recato anche alla scuola Don Milani, scoperchiata dal maltempo (FOTO). Il sindaco dopo il sopralluogo dei tecnici ha annunciato che l'edificio sarà riaperto martedì. Alla visita hanno partecipato anche alcuni genitori. 

Boboli devastato dal maltempo: alberi secolari caduti, 700 a rischio. Ecco com'è

Ieri il primo cittadino aveva parlato di un milione di danni per Firenze stima che si riferisce alla sistemazione dei parchi e scuole. Un altro milione e mezzo serviranno per i lavori nei musei della città. 

 

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro