Maltempo, il bilancio della Città Metropolitana: "Due feriti nel comune di Firenze e uno a Campi Bisenzio"

Particolarmente pesanti i danni in Mugello

La tribuna dell'Autodromo del Mugello

La tribuna dell'Autodromo del Mugello

Firenze, 5 marzo 2015 - Dopo l'ondata di maltempo che ha investito la Toscana l'Unità di Crisi della Città Metropolitana di Firenze coordinata dal consigliere delegato Angelo Bassi, conta i danni e annuncia la riapertura di quasi tutte le scuole della Città Metropolitana nella giornata di domani 6 marzo 2015.

"Si registrano e contano i danni - spiega Bassi - che risultano particolamente pesanti in Mugello. Anche nel Parco di Pratolino si registrano danni al patrimonio arboreo. Problemi ci sono a Cascia, nel comune di Reggello, per cornicioni e gronde pericolanti. Per effetto del maltempo risultano due feriti nel comune di Firenze e uno a Campi Bisenzio. Sono in contatto continuo con il sindaco Dario Nardella per il monitoraggio e la valutazione, con tutte le autorità e operatori competenti, della situazione".

Attivato da stamani presso la '''Sala Operativa di Protezione civile della Città Metropolitana''' un presidio continuativo da parte di un funzionario dei vigili del fuoco in modo da coordinare il sistema delle priorità delle segnalazioni, e di Arpat per la gestione delle emergenze ambientali con particolare riferimento alla tematica delle coperture in cemento amianto. Vigili del fuoco ed Enel segnalano le forti criticità di lavoro in quota su coperture e tralicci a causa del vento.

Per quanto attiene la viabilità provinciale tutto il personale della viabilità insieme agli operai forestali sono fuori sul territorio. Attivate anche tutte le ditte di assuntori. '''Scarperia-San Piero''' è probabilmente il territorio fra i più colpiti con '''danni ingentissimi alle tribune dell’Autodromo del Mugello''', caserma Carabinieri, Tribuna stadio comunale, Immobili, Magazzini comunali e Centro commerciale. A Borgo San Lorenzo nella palestra della scuola Media verrà probabilmente allestito un centro di prima accoglienza per la popolazione a cura dell’Unione dei comuni del Mugello. Danni ingentissimi al patrimonio arboreo.

Aperti i '''Centri Operativi Comunali''' dei Comuni di Scarperia San Piero, Borgo san Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio. In località '''Cascia''' (Comune di Reggello) situazione di alta criticità legata alla presenza di cornicioni e gronde di abitazioni pericolanti lungo la strada provinciale in centro abitato. Enel sta progressivamente riallacciando le utenze. Non tutte le utenze saranno ripristinate entro la sera. Problemi ancora diffusi sul territorio. Segnalazioni da Mugello, Valdisieve, Chianti (Montespertoli), Vaglia. Al momento 9000 utenti di ENEL scollegati.

Rimarranno chiuse al traffico almeno fino a domani la S.P. 130 di Monte Morello (dal km 0+800 al km 6) e la S.P. 85 di Vallombrosa (dal km 6+800 al km 13). Avviato raccordo con i comuni di Sesto Fiorentino e Vaglia perché ci sono abitazioni potenzialmente isolate. Inviata per domani squadra di appoggio di operai forestali della Città Metropolitana a Scarperia in coordinamento con il comune mugellano e vigili del fuoco; il funzionario dei vigili del fuoco distaccato presso la Sala Operativa della Città Metropolitana sta garantendo il raccordo con la loro centrale operativa.

Risolto il problema in Località Cascia a Reggello e a Montaione. Rimangono problemi di accessibilità in situazioni difficili da raggiungere a mezzo di autogru. Si raccomanda alla popolazione di limitare le attività all’aperto e di non procedere al ripristino della situazione delle coperture fino al perdurare delle raffiche di vento e comunque in condizioni di sicurezza cantieristica. ARPAT ha predisposto sul proprio sito internete le indicazioni comportamentali per quanto attiene le lastre di cemento amianto. La Sala Operativa della città Metropolitana che rimane attiva h24 ha provveduto ad inviare la bozza di ordinanza contenente le indicazioni di ARPAT a tutti i comuni della Città Metropolitana. Il sindaco di Borgo San Lorenzo ha allestito presso la scuola elementare il Centro di Prima accoglienza per famiglie che hanno subito danni a seguito del maltempo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro