Giovedì 18 Aprile 2024

In quattro si sentono male dopo un pranzo in campagna: non gravi

Una dozzina i partecipanti in una casa nella zona di Pontassieve. Escluso l'intossicamento da monossido

Ambulanza (Foto di repertorio Germogli)

Ambulanza (Foto di repertorio Germogli)

Firenze, 1 febbraio 2015 - Malori tra i partecipanti a un pranzo in una casa nelle campagne di Pontassieve. Dopo aver mangiato in quattro hanno accusato malesseri. In tre sono stati poi portati in ambulanza, con codice verde, all'ospedale di Ponte a Niccheri dove poi si è presentata una quarta persona che aveva sempre preso parte al pranzo - una dozzina i partecipanti - per farsi visitare. Nessuno dei quattro, si spiega da fonti sanitarie, è grave.

Da accertare le cause dei malori, se siano stati causati da qualche alimento. Dai controlli dei vigili del fuoco, a loro volta intervenuti, esclusa la presenza di monossido di carbonio nell'abitazione. Proprio quest'ultima ipotesi era stata la prima fatta ai soccorritori, allertati nel pomeriggio, con la segnalazione di possibili 12 persone intossicate.

Per questo motivo il 118 aveva fatto alzare in volo anche l'elisoccorso. All'arrivo dei sanitari tre poi le persone per le quali è stato deciso il trasferimento in ambulanza all'ospedale per effettuare gli accertamenti medici. Una quarta ha poi deciso a sua volta di andare al pronto soccorso di Ponte a Niccheri. I vigili del fuoco, a loro volta allertati, hanno effettuato i rilievi per verificare la presenza di monossido di carbonio o altre sostanze intossicanti negli ambienti della casa, esclusa però anche dopo l'intervento dell'apposita squadra Nbcr.