'Maldarno', quella strana 'malattia' che lega i fiorentini al fiume

In apertura del Festival dei Popoli al Cinema Odeon verrà presentato il documentario di Tayu Vlietstra e Duccio Ricciardelli, un omaggio che i due registi dedicano al fiume che attraversa la nostra città Ecco il trailer

Maldarno

Maldarno

Firenze, 27 novembre 2014 - In apertura alla terza giornata del 55/mo Festival dei Popoli, domenica 30 novembre alle ore 11.15 presso il Cinema Odeon, nell’ambito di una matinée a ingresso gratuito dedicata alla città di Firenze sarà presentato Maldarno, il documentario di Tayu Vlietstra e Duccio Ricciardelli, un omaggio che i due registi dedicano al fiume che attraversa la nostra città.

Prima del film sarà proiettato il cortometraggio Firenze, Novembre '66 di Mario Carbone. Il fiume Arno è stato la ragione della nascita di Firenze, la sua linfa vitale, il principale mezzo di trasporto, la forza motrice delle sue industrie. Ma è anche un simbolo della città, con i suoi ponti, gli edifici e le strade che lo costeggiano, i lungarni.

Documentario splendidamente fotografato, Maldarno racconta un legame profondo, una “malattia” che lega intimamente i fiorentini al fiume. La narrazione procede per avvicinamenti progressivi a fatti e persone; i punti di osservazione scelti, affidati ora al volo di una mongolfiera ora allo scivolare delle imbarcazioni, al passato e al presente, fissano in quadri la storia di una città che da sempre raggiunge e attraversa ogni viaggiatore.