Lo Cascio al cinema Alfieri

Per il suo "La città ideale", ambientato a Siena

Luigi Lo Cascio in "La città ideale"

Luigi Lo Cascio in "La città ideale"

Firenze, 28 aprile 2015 - Sarà Luigi Lo Cascio l’ospite dell’ultimo appuntamento della rassegna “Ciak sul lavoro”, mercoledì 29 aprile, al cinema Alfieri di Firenze in occasione della presentazione del suo esordio alla regia “La città ideale” (proiezione prevista alle 21, ingresso 3 euro).

“Ciak sul Lavoro” è curato da Gabriele Rizza del Sindacato critici cinematografici della Toscana, è organizzata da Cgil Filcams Firenze e Toscana, dall’associazione Anemic in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

“E’ un film inquieto, sottilmente traumatico e lacerante – ha scritto Gabriele Rizza, curatore della rassegna – a suo modo liquido e rigoroso, una tessera scomoda, un bruciante tassello del malessere contemporaneo. Di quel male oscuro che è la vita. Da Palermo a Siena, già smembrata dal crollo di Mps (la città ideale dove si poteva vivere, a misura d’uomo), Michele Grassadonia, architetto, ecologista, radicale e massimalista, uomo che crede nel valore dell'impegno civico e nella solidarietà sociale, si inventa una nuova ragione di vita, un nuovo “modello” esistenziale: sopravvivere per un anno senza alcun confort della modernità, niente luce, macchina, riscaldamento, acqua corrente, bancomat e carte di credito, solo attraverso rudimentali e ingegnosi mezzi alternativi per soddisfare il livello minimo di sussistenza”.

Ingresso: 3 euro 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro