Dietro gli occhiali bianchi... c'è Lina Wertmuller

Mercoledì 4 maggio al cinema Adriano il film documentario che racconta la vita e la carriera di una delle più importanti registe italiane

Lina Wertmuller

Lina Wertmuller

Firenze, 3 maggio 2016 - "Dietro gli occhiali bianchi" è il titolo del film di Valerio Ruiz che racconta la vita e la carriera di una delle più importanti registe italiane, Lina Wertmüller, della quale lo stesso Ruiz è stato per lungo tempo aiuto-regista e stretto collaboratore. Autrice di film di grande successo - come Mimì metallurgico ferito nell'onore (1972), Film d'amore e d'anarchia. Ovvero "Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza..." (1973), Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto (1974), contraddistinti dalla coppia artistica Giarcarlo Giannini/Mariangela Melato e Pasqualino Settebellezze (1976), ancora con Giancarlo Giannini - Lina Wertmüller ha saputo raccontare una stagione politica italiana molto accesa, dalla lotta di classe, all'anarchismo e al femminismo, senza mai essere retorica o didascalica.

Prima donna al mondo ad aver ricevuto una nomination al Premio Oscar come miglior regista – per Pasqualino Settebellezze – la Wertmüller ha posato il suo sguardo intelligente e ironico sulla società italiana, vista da dietro i suoi immancabili occhiali bianchi, raccontandola sul grande schermo in modo del tutto inedito e innovativo. Il documentario Dietro gli occhiali bianchi, per la rassegna CinemAdHoc curata da Quelli della Compagnia, sarà proiettato mercoledì 4 maggio, alle 20.30, al cinema Adriano di Firenze (via Romagnosi, 46), alla presenza di Valerio Ruiz. Dalle immagini inedite girate a Cinecittà quando era aiuto regista di Federico Fellini in 8 e 1/2, il documentario Dietro gli occhiali bianchi ripercorre i luoghi dei suoi film più celebri.

Ad accompagnare il racconto, tante interviste esclusive agli ar­tisti testimoni di una carriera intensa, tra cui quella a Giancarlo Giannini, Sophia Loren, Piera Degli Esposti, Rutger Hauer, Roberto Herlitzka, Harvey Keitel, Nastassja Kinski, Rita Pavone, Piero Tosi e Massimo Wertmüller. Il film contiene una lunga serie d’inediti tra video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Lina Wertmüller. Biglietti: Intero 6 euro, ridotto 4,50 euro (studenti, tessere Firenze al Cinema, tessere Mediateca Regionale Toscana).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro