Caccia al libro misterioso, esce il nuovo romanzo di Tommaso Galligani

Si intitola "Sporcizia, stupore e una pioggia di morte" la seconda opera del giornalista pistoiese

Firenze, 28 giugno 2016 - Patti demoniaci per non perdere il posto di lavoro, cacce all'uomo in fatiscenti camping di periferia, alieni disperati in fuga dalla Terra, dolci animaletti allucinogeni capaci di indurre incubi devastanti: sono alcune delle storie deliranti di un misterioso manoscritto pulp, inedito e introvabile, che in molti, per oscure ragioni, stanno cercando ma su cui finora nessuno é riuscito a mettere le mani.

Ce la farà Francesco Caschi, preparatissimo bibliofilo appassionato di letteratura di genere disposto a tutto pur di arraffare il prezioso libro? Si gioca sul filo di un' ultraviolenza fumettistica, raccontata con un taglio ironico e surreale, "Sporcizia, stupore e una pioggia di morte" (editore Porto Seguro, pagg. 220 pagine, 14,90 euro), opera seconda del giornalista pistoiese Tommaso Galligani. Un polpettone sanguinante in cui la ricerca del libro segreto non è che la scusa per lanciare il lettore dentro un meltin' pot ipercinetico di storie e personaggi ai confini della realtà.

Con una cascata di colpi di scena, nel giro di un pugno di pagine il racconto psicologico può trasmutarsi in horror esoterico, la fantascienza si scontra (mortalmente) con il noir, il comico cede il passo alla psichedelia narrativa più sfrenata. Tutto questo, ovviamente, a gustoso condimento di una vera e propria valanga di morti, sullo sfondo di un esplicito omaggio a Quentin Tarantino e in doverosa consonanza con quanto promesso dal titolo. Tommaso Galligani, classe 1979, vive a Firenze dove scrive per l'agenzia Ansa. Nel 2013 è uscito il suo primo romanzo, un on the road postapocalittico ambientato in Toscana e intitolato Ricordami che devo ammazzarti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro