Verso la Leopolda 5, Boschi in città per la riunione dei volontari: "Quest'anno non sarò sul palco"

Per sgombrare il campo dalle polemiche la Fondazione ribadisce che per la kermesse in programma il 24, 25 e 26 ottobre si stima una spesa di 300 mila euro / FOTO / MARIA ELENA BOSCHI LANCIA LA LEOPOLDA 5 / GIA' CENTINAIA LE ISCRIZIONI

Il ministro Maria Elena Boschi in riunione per l'evento alla Leopolda (Giuseppe Cabras/New Pressphot

Il ministro Maria Elena Boschi in riunione per l'evento alla Leopolda (Giuseppe Cabras/New Pressphot

Firenze, 18 ottobre 2014 - Oggi in centro a Firenze la riunione della Fondazione Open con i volontari della Leopolda 5 presieduta dal ministro per le Riforme Maria Elena Boschi"Quest'anno darò una mano come tanti altri" volontari - ha detto la Boschi - "sarò nel back-office. Ci saranno altri sul palco ad accompagnare Matteo Renzi". La quinta edizione della kermesse renziana è in programma per il prossimo fine settimana alla Leopolda

A margine dell'incontro è riemersa anche la polemica sui costi della convention. "I due milioni sono i contributi dei finanziatori della Fondazione" ma "nell'arco di quasi due anni. La Leopolda costerà, circa, 300.000 euro e non 2 milioni - Alberto Bianchi, presidente della Fondazione Open -. Stanno arrivando ancora dei contributi, ma per il momento in cassa abbiamo circa 150.000 mila euro che serviranno per pagare la Leopolda". "Con quei 2 milioni, che stanno tutti online, sia per quel che riguarda le entrate, cioé chi li dà, sia le uscite, come vengono impiegati- continua il presidente della Fondazione che nel suo consiglio vede Maria Elena Boschi (Segretario generale), Marco Carrai e Luca Lotti- è stata spesata un'attività che nel corso dei due anni ha portato ad un cofinanziamento delle primarie, delle Leopolde passate e di una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale". Per Bianchi "basta saper leggere il sito e i bilanci della fondazione che sono online. "Io non so- dice riferendosi all'articolo comparso sulla stampa - le invenzioni della gente… ci vuole tanta fantasia".

La kermesse dei renziani alla ex stazione Leopolda di Firenze "gli altri anni è costata intorno ai 200.000 euro a edizione, anche quest'anno più o meno le cifre saranno simili": chiarisce il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi. L'iniziativa, ha aggiunto Maria Elena Boschi, "sarà autofinanziata attraverso cifre spontanee, anche di 5 o 10 euro" e "non ci sono sponsor istituzionali, non ci sono partecipate dello Stato".

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha intanto confermato la sua presenza alla nuova edizione della Leopolda. "Parteciperò alla Leopolda - ha affermato - poi partirò alla volta della Cina". "La Leopolda, ha aggiunto, "è una cosa molto positiva. Tutto ciò che serve a cementare il rapporto con i cittadini e per quanti hanno vissuto il progetto di Matteo Renzi fin dall'inizio, e io sono tra quelli, penso che sia utile".

Prende intanto forma la Leopolda 5. Da lunedì partirà l'allestimento nella ex stazione dove nei tre giorni circoleranno tra 15.000 e 20.000 persone secondo una stima basata sulle edizioni precedenti. L'inizio è previsto per venerdì 24 con una cena per circa 1.000 persone, già prenotate, a cui farà seguito una prima sessione di interventi dal palco di cinque minuti l'uno per circa tre ore. Sabato 25 sarà invece il turno dei tavoli di discussione: 50 la mattina, e 50 tavoli il pomeriggio per 100 temi diversi su cui i cittadini potranno confrontarsi direttamente con un parlamentare o un esperto sulla materia. A ogni tavolo saranno circa 20 le persone ammesse al dibattito. In serata altri interventi dal palco. Interventi che proseguiranno la mattina di domenica 26 ottobre fino a quello, verso mezzogiorno, di Matteo Renzi a chiusura dell'iniziativa. Renzi, se gli impegni in programma glielo consentiranno, potrebbe essere alla Leopolda in precedenza, anche venerdì sera, per un saluto a volontari e partecipanti. Tra gli altri dati, circa 1.000 sedie posizionate nella platea, uno spazio attrezzato per 200 giornalisti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro