Renzi, la quinta Leopolda è "di Governo"; oltre cinquemila registrazioni; nel 2013 andò così / SPECIALE

Il ministro Maria Elena Boschi presenta in conferenza stampa a Roma l'edizione 2014 della kermesse renziana COSI' NEL 2013 - CLICCA LO SPECIALE / IL PROGRAMMA DEL 2014 / VERSO LA LEOPOLDA 5: IL MINISTRO BOSCHI ALLA RIUNIONE DEI VOLONTARI / FOTO / GIA' CENTINAIA LE ISCRIZIONI

Il tavolo alla conferenza stampa di presentazione della Leopolda: al centro il ministro Boschi

Il tavolo alla conferenza stampa di presentazione della Leopolda: al centro il ministro Boschi

Firenze, 24 ottobre 2014 - Cinque minuti a testa per intervenire sul palco. I gadget a partire da cinque euro e una serie di ospiti confermati, da Brunello Cucinelli al ministro Del Rio. Questi alcuni degli ingredienti della Leopolda 2015, l'incontro voluto da Renzi e dai renziani giunto alla sua quinta edizione. Tre giorni, da venerdì 24 a domenica 26 ottobre, per riflettere su una serie di temi. Con una sostanziale differenza. E' la prima Leopolda "di governo": Matteo Renzi arriva all'iniziativa fiorentina per la prima volta da premier, mentre alcuni dei nomi-chiave della festa sono diventati ministri. La Leopolda 2014 è stata raccontata in una conferenza stampa con, tra gli altri, il ministro Maria Elena Boschi"La Leopolda in questi anni - dice il ministro Boschi - è stata un serbatoio di proposte per il cambiamento. Queste idee lanciate da tanti cittadini si sono fatte realtà concrete. Siamo solo all'ottavo mese di governo, il lavoro è ancora lungo. La sfida non è chiudersi dentro il palazzo, Accettiamo comunque le critiche. Capisco che tutto ciò che facciamo può non essere condiviso. Sappiamo che abbiamo una grande responsabilità".

ECCO COME ANDO' LO SCORSO ANNO - SPECIALE - CLICCA

Quante registrazioni sono state fatte al momento? "Siamo a quota cinquemila - dice il ministro - anche se non possiamo sapere a che numero arriveremo in quanto molte persone si registreranno direttamente alla Leopolda. Lo scorso anno abbiamo introdotto il lavoro dei gruppi, che faremo anche quest'anno. Le persone si confronteranno con degli esperti della materia del gruppo di lavoro. Quest'anno i gruppi saranno sia la mattina che il pomeriggio. Al tavolo delle riforme costituzionali ci saranno dei costituzionalisti, per sfatare il mito che noi non ascoltiamo gli esperti di riforme".

Tra gli ospiti, gli imprenditori del settore moda Brunello Cucinelli e Renzo Rosso hanno già dato la loro adesione. Non ci sarà Marchionne, mentre in conferenza stampa è stato chiesto al ministro Boschi se ci sarà Diego Della Valle. "Al momento non ci risulta ma se vorrà partecipare sarà il benvenuto". 

Si parte venerdì alle 19. Si andrà avanti con vari appuntamenti per tutta la giornata di sabato e anche domenica, con chiusura all'ora di pranzo. 

Dove andranno i finanziamenti raccolti per la Leopolda? "Abbiamo scelto di non avere aziende partecipate dallo Stato, solo donazioni di privati. Prevediamo incassi dai gadget. Come ogni anno faremo una ricevuta del versamento che poi metteremo sul sito della Leopolda. Le risorse rimarranno a disposizione della Leopolda. Ci saranno altre occasioni di autofinanziamento. Per la precisione il 6 e 7 novembre pa Milano e a Roma; delle cene nelle quali ogni parlamentare si impegnerà a portare cinque imprenditori i quali ognuno pagherà mille euro ciascuno".

​Chi tra i parlamentari del Pd non parteciperà alla Leopolda sarà da considerare contro il Governo? "No, ognuno è libero di scegliere cosa fare. Anche di andare alla manifestazione del 25 organizzata dai sindacati", ha concluso il ministro Boschi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro