Bilancio di CampLab: 400 presenze in tre giorni e spesa low cost. L'idea vincente di Emiliano Fossi

Va in archivio la seconda edizione dei "laboratori civici" ma il lavoro continua sul territorio. E il sindaco inizierà un viaggio nelle aziende locali

Un momento di Camp Lab al teatro Dante

Un momento di Camp Lab al teatro Dante

Campi Bisenzio, 19 novembre 2014 - CampLab, seconda edizione di successo. Oltre 400 presenze in 3 giorni, cinque laboratori civici che si attiveranno prossimamente e spesa low cost. E' il momento del bilancio per i laboratori partecipativi del sindaco Emiliano Fossi. “Abbiamo coinvolto 5 Regioni – spiega il sindaco - attraverso la presenza di esperti, innovatori e relatori: Calabria, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige. Hanno preso il via 5 laboratori civici tra cui la prima sperimentazione di un lavoro in collegamento con un altro comune (Signa) in un laboratorio civico e il primo laboratorio civico fatto con la scuola e gli studenti del Liceo Agnoletti di Campi Bisenzio”.

Sono 15 i facilitatori volontari che seguiranno i 5 laboratori civici, e 30 i cittadini che stanno facendo una formazione che li porterà a realizzare un'associazione, una vera e propria startup, che si proporrà come soggetto autonomo sui futuri processi di partecipazione. Ha visto la nascita un nuovo sito che mappa in maniera nuova la città e i suoi beni comuni e che verrà gestito dalla ProCampi, la ProLoco di Campi Bisenzio nata quest'anno. Ha preso il via anche un laboratorio nazionale sulle piccole e medie città italiane collaborative; è stata costituita una rete fra comuni della città metropolitana che sviluppano processi di partecipazione e che si confronteranno permanentemente sulle prassi su nuove idee e migliori progetti. E ancora: un tavolo di lavoro permanente con gli imprenditori campigiani, l'Amministrazione, l'università e i soggetti del terzo settore che si occupano di lavoro giovanile e formazione. Il sindaco Emiliano Fossi dal mese di dicembre inizierà un giro di visite delle aziende del territorio che si chiamerà “Impresa in Comune”. “Abbiamo promosso – conclude Fossi - i processi di evidenziazione e abbiamo dato legittimazione pubblica ad un nuovo modo di fare informazione e comunicazione (blogger, ecc....). Il costo della 3 giorni è stato inferiore ai 2000 euro”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro