Macché movida, 'la vita è il vero sballo': ecco la giornata delle 'testedialkol'

Seicento ragazzi al Cto di Careggi. Lucherini, anima del progetto: "Oggi hanno risposto al nostro invito 16 scuole. La prossima volta coinvolgeremo tutta la Toscana" GUARDA LE FOTO

Un momento del convegno

Un momento del convegno

Firenze, 20 novembre 2014 - Seicento ragazzi al convegno organizzato dalla Direzione generale di Careggi con la onlus Generazioni Contatti, progetto nazionale testadialkol ed il centro alcologico toscano.  Obiettivo: sensibilizzare i ragazzi sul tema del consumo di alcol e sulle conseguenze sulla salute. 

Coordinati dall'artista fiorentino Gaetano Gennai, numerosi gli interventi che ci sono stati: da Andrea Borghi della polizia stradale che ha fatto vedere con tanto di video cosa può accadere nel mettersi al volante dopo una serata ad alta gradazione a Valentino Patussi, direttore del centro alcologico toscano che ha lanciato ai ragazzi una sfida: "La prossima volta facciamo lezione anche con i vostri genitori", le sue parole.

Infatti il consumo di alcol non riguarda solo i giovani ma soprattutto gli adulti compresi nella fascia d'età 30 - 50 anni. Diverse le autorità e i personaggi che hanno dato vita a un dibattito aperto sui motivi che stanno portando ad un modo di divertirsi attraverso l’uso di sostanze, alcoliche e non, con comportamenti e mode, spesso importate dall’estero, dalle conseguenze letali per la salute e l’alto tasso di mortalità ed invalidità permanente (11 morti e 800 feriti al giorno sulle nostre strade dei quali di cui oltre il 25% per cause alcol-correlate ). Tra i partecipanti, la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, Matteo Lucherini, fondatore e presidente del progetto nazionale ‘Testadialkol’, Paolo Poli, direttore dell’autodromo del Mugello, il comandante della polizia municipale Andrea Seniga e Walter Dondi, direttore della Fondazione Unipolis (Gruppo Unipol).

"Siamo soddisfatti della giornata - dice Matteo Lucherini, presidente del progetto nazionale 'testadialkol' - oggi hanno risposto al nostro invito 600 ragazzi provenienti da 16 scuole. Continueremo su questa strada cercando di coinvolgere anche gli adulti e sensibilizzando i giovani sull'uso dell'etilometro. Stiamo lavorando per una nuova giornata di sensibilizzazione, questa volta estesa a tutta la Toscana". 

Sono stati proiettati video sia di carattere formativo sul tema ‘abuso di alcol e guida sicura’ oltre allo spot dal più famoso cartoonist italiano, Bruno Bozzetto, sulla sicurezza stradale e i video-selfie di Diego Abatantuono, Cristiano Militello, Ficarra e Picone, Pino Insegno, Piero Angela, Dario Ballantini, Margherita Hack, Paolo Hendel, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Michele Placido, Jerry Cala’. "La vita è il vero ‘sballo’ è un modo interessante – sottolinea la vicesindaca Giachi – per affrontare un problema sociale, di stili di vita, di coscienza e di parecchie cose insieme e che richiede interventi importanti anche da parte delle istituzioni. Non basta proibire, serve anche un lavoro più diffuso e articolato e partecipativo, che ci riguarda tutti. Per insegnare ai più giovani che il miglior sballo è non perdere la vita pensando un attimo prima che sia troppo tardi: usare un etilometro e decidere di non guidare può fare la differenza tra vivere e morire". 

ross.c.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro