Il museo più amato d'Italia? E' la Galleria dell'Accademia

Scala le classifiche internazionali e mondiali. Secondo le recensioni di Tripadvisor, in Europa è seconda solo all'Hermitage di San Pietroburgo

Il David di Michelangelo

Il David di Michelangelo

Firenze, 16 settembre 2014 - Al primo posto in Italia, al secondo in Europa, la Galleria dell'Accademia scala le classifiche di Tripadvisor: è infatti al quinto posto dei Travelers' Choice awards nella categoria 'attractions musei 2014'. A premiare l'Accademia sono i milioni di utenti che quotidianamente lasciano sul sito Tripadvisor opinioni di viaggio. 

I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni relative ai musei a livello mondiale negli ultimi 12 mesi

Il primo posto in Italia va a Firenze, con la Galleria dell'Accademia, il museo degli Uffizi (quarto posto) e il Museo Nazionale del Bargello (decimo). A pari merito con Firenze, anche Torino si aggiudica ben tre premi: 6* e 7* posto della top 10 Italia vanno, rispettivamente, al Museo Nazionale del Cinema e al Museo Egizio, seguiti in 9* posizione dal Museo dell'Automobile. Venezia vede invece premiata la Collezione Peggy Guggenheim, che si posiziona all'8* posto e, scendendo di nuovo per lo stivale, si incontrano poi gli altri due musei del podio nazionale: Galleria Borghese a Roma (2*) e Museo Cappella San Severo a Napoli (3*). La classifica è quindi completata dai Musei Vaticani (Città del Vaticano) in 5* posizione. 

Firenze e Roma stravincono nelle classifice internazionali e mondiali. La Galleria dell'Accademia di Firenze, infatti, non solo domina la top ten dei musei italiani, ma come detto ottiene il 5* posto nella classifica mondiale e scala quella europea in cui si piazza al 2* posto, appena dopo il museo più apprezzato d'Europa: il Palazzo d'Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, in Russia. In entrambe le classifiche internazionali entra anche Galleria Borghese (RM), 10* in Europa e 18* al mondo. Il museo più apprezzato al mondo è made in Usa: si trova a Chicago, negli Stati Uniti, ed è l'Art Institute of Chicago.

La seconda posizione è occupata dal Museo Nazionale di Antropologia a Città del Messico, mentre il Palazzo d'Inverno e Hermitage di San Pietroburgo, Russia (3*) è l'unico museo del vecchio continente ad aggiudicarsi una posizione sul podio mondiale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro