L'incontro in Palazzo Vecchio per celebrare i 25 anni del Centro islamico di Firenze

Saranno presenti il sindaco Dario Nardella, il cardinale Giuseppe Betori e Dachan Mohamed Nour, Presidente emerito Unione comunità islamiche italiane

Firenze, Palazzo Vecchio (immagine di archivio)

Firenze, Palazzo Vecchio (immagine di archivio)

Firenze, 26 settembre 2015 - Al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, sollecitati dalla corrispondenza tra la fondatrice dei Focolari Chiara Lubich e il cardinal Giovanni Benelli, iniziò nel 1978 un dialogo molto semplice e genuino con alcuni giovani musulmani che lo frequentavano per motivi di studio o come occasione d'incontro durante il tempo libero.

Negli anni Ottanta, questa sede (nel centro storico della città) fu posta a disposizione di questi giovani per la preghiera del venerdì e nel 1990 fu costituita la prima Associazione culturale islamica della Toscana. Approfondimenti e tratti di crescita di questo percorso, anche alla luce delle sfide del presente, saranno presi in esame in un convegno in Palazzo Vecchio per i 25 anni della comunità islamica a Firenze; anni che sono una tappa di arricchimento per tutta la città, mentre i profughi e più in generale l'immigrazione porta il vento della storia nel vissuto comune.

E non ci si misura davvero con la storia se si scelgono le semplificazioni. Si deve gratitudine allora al Centro internazionale studenti Giorgio La Pira per la promozione, domenica 27 settembre, di questo momento di confronto nel Salone dei Cinquecento, a partire dalle 15.15. Introduce e coordina Mohamed Bamoshmoosh (Resp. Dialogo interreligioso Com. Islamica di Firenze e Toscana).

Saluti del sindaco Dario Nardella; del cardinale Giuseppe Betori e di Dachan Mohamed Nour, Presidente emerito Unione comunità islamiche italiane. Con loro Maurizio Certini, direttore del Centro La Pira; Mohamed Osman, primo presidente dell'Associazione Culturale Islamica di Firenze e Simone Benedetti, Presidente Comunità Islamica di Firenze e Toscana. Nella seconda sessione dei lavori Maddalena Maltese, caporedattrice del quotidiano Città Nuova online, modererà un confronto su questi temi: 'Giorgio La Pira: Il coraggio di “costruire ponti”, a cura di Marco Giovannoni (Storico Ist. Sup. Scienze Religiose Arezzo); 'Chiara Lubich: Fraternità universale , il sogno di Dio per l’uomo' (Roberto Catalano; Codirettore Centro Dialogo interreligioso del Movimento dei Focolari); la dimensione sociale e politica della realtà migratoria (Flavia Cerino; Avvocato del Foro di Catania); 'Quale futuro dell’Islam in Italia' nella riflessione di Izzeddin Elzir, Imam di Firenze e Presidente Ucoii.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro