L'estate “diversa” di Pontanico

Accade ormai da 25 anni e anche questa estate, da fine luglio al 15 agosto, l'ex canonica dell'Assunta si è trasformata in centro estivo

L'estate  “diversa” di Pontanico

L'estate “diversa” di Pontanico

Fiesole 02 settembre 2014- Vacanze estive diverse e all'insegna dell'accoglienza reciproca a Pontanico, appena fuori Compiobbi, dove un gruppo di amici che gravitavano intorno alla Parrocchia di San Donato a Torri hanno creato una realtà, diventata prezioso punto di aggregazione giovanile, con particolare vocazione all'integrazione delle persone con disabilità. Accade ormai da 25 anni e anche questa estate, da fine luglio al 15 agosto, l'ex canonica dell'Assunta si è trasformata in centro estivo.

<Avevamo tanto entusiasmo e tanti sogni in testa da realizzare- racconta Tiziano Pieraccioni, fra i fondatori - quando il parroco di Compiobbi, Don Mario Lissoni, ebbe l'intuizione di affidarci la canonica della chiesa di Santa Maria a Pontanico, che ormai non era più parrocchia>. Nacque così l'associazione Pontanico – Kerigma. Era il 1988 . L'esperienza della vacanza estiva parte invece due anni dopo. <Oggi- prosegue Tiziano- siamo circa 50 volontari, tra adulti, giovani o famiglie complete, e 21 "ragazzi”, come li chiamiamo affettuosamente anche se adesso hanno 40 anni>.

Tante le attività condivise durante la giornata: ginnastica, passeggiate, lavoretti per il mercatino ma anche letture del vangelo e preghiera. Non mancano i giochi di gruppo come il "cruciverbone", oltre alle prove per lo spettacolo della festa finale del 15 agosto. Ognuno porta a Pontanico se stesso e ciò che sa fare meglio. Così una famiglia di volontari, parrucchieri professionisti, organizza la sfilata con le pettinature più stravaganti; mentre, grazie ad un amico ex Vigile del Fuoco, quest'anno è stata visitata la caserma dei Pompieri di Firenze. <Con i ragazzi cerchiamo di mantenere un rapporto alla pari. Il ruolo di assistenti non ci è congeniale, ci piace più “condividere” con loro i momenti della giornata. Perché- chiude Tiziano- come ha detto un genitore: Pontanico è semplicemente un posto dove ci si vuole bene, e questo alla fine è ciò che conta>.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro