Donna scomparsa da un mese, appello per ritrovarla

Non ci sono sue notizie dal 3 febbraio: si chiama Irene Focardi, ha 43 anni e vive alle PIagge. Il 9 febbraio non si è presentata a un processo dove doveva testimoniare come parte civile

Irene Focardi, la 43enne scomparsa

Irene Focardi, la 43enne scomparsa

Firenze, 13 marzo 2015 - Una donna di 43 anni, Irene Focardi, manca da casa da un mese e la procura di Firenze e polizia lanciano un appello per ritrovarla. La donna vive con la madre nel quartiere delle Piagge. Non ci sono notizie dal 3 febbraio scorso: è l'ultima volta in cui sua madre la vide allontanarsi. Aveva in tasca 50 euro e solo gli indumenti indosso. Occhi castani, alta 1,72 mt, senza un lavoro stabile, la 43enne è stata cercata dalla polizia all'albergo popolare, nelle stazioni, nei ritrovi dei senzatetto e di una certa marginalità, alla Caritas. Ma non ci sono sue tracce.

Sulla vicenda c'è un fascicolo aperto dal pm Filippo Focardi. Era già successo altre volte, ha riferito la mamma alla polizia, che si fosse allontanata da casa ma poi è sempre ritornata, magari anche dopo 15 giorni. Mai, però, c'è stata un'assenza così prolungata. E ora c'è una certa preoccupazione. La genitrice si è anche rivolta al parroco per farsi aiutare a ritrovare la figlia. Il 9 febbraio Irene Focardi doveva testimoniare a un processo ma non si è presentata nonostante fosse parte civile. Inoltre, secondo quanto appreso, ci sarebbe stato un solo avvistamento della 43enne, il 13 febbraio scorso presso la Coop delle Piagge.

L'avrebbe riferito un uomo sentito dalla polizia. Dalla sua descrizione, Irene Focardi avrebbe continuato - a distanza di alcuni giorni - a indossare gli stessi vestiti di cui aveva parlato la madre. Tra gli episodi annotati, ci sarebbe anche un violento litigio - avvenuto nella casa dell'ex convivente - proprio la sera del 3 febbraio. La lite fu udita anche dai vicini e verrebbe fatta riferire a problemi di alcolismo della coppia. L'ex convivente, 50 anni, fu arrestato il 7 marzo 2014 per i maltrattamenti inflitti a lei. Episodi avvenuti tra il 2013 e il 2014. L'uomo fu condannato a 3 anni e 9 mesi per i maltrattamenti alla ex (e per resistenza ai carabinieri durante un intervento); ora sta scontando la pena agli arresti domiciliari; non è mai evaso, né risultano - da accertamenti di polizia - anomalie nel suo comportamento rispetto alla misura restrittiva, e tra l'altro non possiede un'automobile.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro