Mercoledì 24 Aprile 2024

Opera del Duomo, investimento da 31 milioni; Nardella: "Per il Battistero contribuiscano i privati"

Il progetto in vista del Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a Firenze bel novembre 2015 / LE IMMAGINI

ll cardinal Betori con Timothy Verdon nei cantieri del Museo (Umberto Visintini/New Press Photo)

ll cardinal Betori con Timothy Verdon nei cantieri del Museo (Umberto Visintini/New Press Photo)

Firenze, 17 dicembre 2014 - Nel biennio 2014-2015 l'Opera di Santa Maria del Fiore investira' 31 milioni di euro nel complesso monumentale che compone il 'Grande Museo del Duomo di Firenze'. Le cifre sono state fornite a margine della presentazione degli interventi in vista del Convegno ecclesiale nazionale a Firenze (novembre 2015). "Tutti gli interventi- spiega il presidente Franco Lucchesi- sono finanziati dall'Opera, senza nessun contributo pubblico, grazie a risorse che gli derivano per la quasi totalita' dagli ingressi ai monumenti e che saranno rinvestiti per conservare e valorizzare questo inestimabile patrimonio". Un pacchetto di lavori, continua, "realizzati in tempi piu' brevi dei circa sei anni previsti, per potersi presentare all'altezza degli appuntamenti del 2015 in citta', in particolare il V Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa Italiana", dove e' gia' stata confermata la presenza di Papa Francesco.

NARDELLA CHIEDE CONTRIBUTO AI PRIVATI PER IL BATTISTERO - Il sindaco di Firenze Dario Nardella fa appello ai privati per finanziare il restauro del Battistero di San Giovanni: «Alla luce di esempi di imprenditori che hanno scommesso e creduto nella propria città, faccio appello a tutto il mondo dell'economia fiorentina a dimostrare senso di gratitudine per questa città», ha affermato, alla presentazione degli interventi sul museo dell'Opera del Duomo. «Tutti abbiamo un obbligo morale di restituzione per Firenze - ha detto - e vivere con spirito di gratitudine e restituzione è un atteggiamento che tutti noi dobbiamo avere verso questa città. Lo dico ai commercianti, agli imprenditori, ai professionisti, a tutto quel mondo che vive e lavora grazie al nome di questa città: sostenete il progetto di restauro del Battistero».

Gli interventi prevedono la realizzazione del nuovo Museo dell'Opera del Duomo per un costo di 23 milioni e 465.000 euro, "di cui ben cinque milioni e 267.000 per l'allestimento, che sara' inaugurato il 29 ottobre 2015" e una campagna "massiccia" di restauri, con un investimento totale di sette milioni 84.000. A fronte di 31 milioni di investimenti in due anni, l'Opera di Santa Maria del Fiore ha incassato nel 2014, 11 milioni e 255.000 euro, in media con gli altri anni, dalla vendita dei biglietti: il 91% alle casse, il 3% sul sito online e il 6% dalla Firenze Card. Ammontano a 480.000 euro le risorse che nel 2014 sono state deliberate all'Opera dall'attivita' di fundraising.

Il museo aprirà il 29 ottobre 2015.

NESSUNA NOVITA' SULL'ARRIVO DEL PAPA - "Io so solo che il Papa viene. Poi non so quando viene, non so che cosa fara'. A me risulta che neanche il Pontefice abbia mai riflettuto su che cosa fara' al momento. Tutto quello che si legge e si dice a riguardo e' destituito da ogni fondamento". Cosi' l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, a proposito della visita di Papa Francesco a Firenze del novembre 2015. "Noi sappiamo- prosegue- che il Papa verra' a Firenze in occasione del Convegno ecclesiale nazionale e ci auguriamo che abbia del tempo anche per la citta', ma tutto questo ancora e' da decidere. Quando avremo delle notizie- conclude- le daremo volentieri".