Noto sindacalista muore in un incidente con lo scooter, ferita una bambina

Un'auto ha tentato un'inversione di marcia, colpendo due moto. Strada chiusa e traffico in tilt / LE FOTO

L'incidente in viale Redi e, nel riquadro, Liotta

L'incidente in viale Redi e, nel riquadro, Liotta

Firenze, 21 maggio 2015 - Tragico incidente in viale Redi, in direzione Fortezza all'altezza di via Veracini, avvenuto verso le 9 di mattina. Una macchina, che procedeva verso Novoli, ha tentato un'inversione di marcia provando a passare nella corsia indirizzata verso il centro, non accorgendosi dell'arrivo di due scooter, che procedevano verso viale Belfiore. I due motoveicoli non hanno potuto evitare il terribile impatto: nello scontro uno dei due scooteristi il 62enne, Walter Liotta sindacalista della Cgil Toscana, è deceduto sul colpo, mentre sono rimasti feriti una bambina di 11 anni e l'altro motociclista. L'uomo alla guida dell'auto, un 72enne residente a Livorno, è stato portato in ospedale in stato di choc.  

Liotta

La strada è stata chiusa e il traffico è stato deviato verso via Mariti. In viale Guidoni, invece, le auto sono state indirizzate verso ponte di Mezzo.

Il comandante della polizia municipale di Firenze Marco Seniga ha spiegato che l'incidente «non è spettacolare, dal punto di vista delle violazioni al codice. Non abbiamo un conducente sotto effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza - ha precisato -, non abbiamo eccesso di velocità, semafori rossi, non stava telefonando ma è stato sufficientemente distratto da riuscire a evitare quello che è accaduto».

IL CORDOGLIO DELLA CGIL - “Se n'è andata una persona buona che ha speso la sua vita al servizio degli altri. Lo ha fatto in modo ineccepibile e infaticabile come solo le grandi persone sanno fare. Con la sua scomparsa perdiamo tutti molto, ma molto ci resta della sua umanità e del suo impegno civile e sociale”: così Alessio Gramolati, segretario generale di Cgil Toscana, ricorda Walter Liotta, sindacalista morto oggi a Firenze in un incidente stradale in viale Redi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro