Immigrati, stabilte le quote di accoglienza a livello provinciale: a Firenze il 38,5%

Nell'Empolese andranno 248 profughi del totale di 744

Un gruppo di migranti arrivati in Italia

Un gruppo di migranti arrivati in Italia

Firenze, 20 maggio 2015 - Rese note dalla Prefettura di Firenze le ripartizioni nelle varie aree in cui saranno accolti i 774 migranti in arrivo. Sono sette le aree in cui sono stati suddivisi i comuni della provincia di Firenze per la distribuzione dell'accoglienza dei migranti ( Firenze, Piana, Le signe, Chianti, Mugello, Sieve, Empolese): a ciascuna zona è stata assegnata una quota percentuale in base alla quale verranno assegnati i migranti in arrivo: all'area di Firenze, che include anche Fiesole, spetterà la quota maggiore, circa 4 migranti su dieci, seguita dai quasi due su dieci dell'EmpoleseAl terzo posto la piana, che dovrà accoglierne poco più di uno su dieci. Le Signe, Chianti, Mugello e Sieve ne accoglieranno circa uno su 10 in ciascuna area. 

Secondo il prospetto deciso in Prefettura, dunque, all'area di Firenze dove sono ospitate già 569 persone, toccheranno 201 immigrati dei 744 assegnati (con la quota del 38,5%). La Piana deve trovare posto a 154 profughi (66 gli attuali, 220 sulle proiezioni a 2.000). Le Signe sono a -38 visto che le presenze attuali sono 214, sopra le quota fissata a 176. Per il resto: il Chianti dovrà accogliere 83 profughi; il Mugello è in credito di 15; la Sieve 111; l'Empolese 248.

"Ho preferito assegnare le quote per area geografica e non per singolo Comune- spiega il prefetto, Luigi Varratta- per dare ai sindaci la massima autonomia e la possibilita' di autodeterminarsi nell'ambito dei rispettivi circondari. Così i Comuni possono darsi una mano a vicenda, i più grandi e strutturati possono aiutare quelli più piccoli con minori risorse".

La quota fissa percentuale è individuata sulla base della popolazione residente, che costituisce la percentuale di migranti che saranno attribuiti via via che giungeranno nella nostra provincia. La Prefettura conferma poi l'obiettivo di duemila posti da trovare per fronteggiare i futuri arrivi in provincia di Firenze: le strutture per l'ospitalità verranno individuate per step successivi.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro