Il grande ritorno della scarpa made in Italy

Sabato 15 novembre nel Salone dei Cinquecento il convegno con le grandi eccellenze

Il ritorno della scarpa made in Italy

Il ritorno della scarpa made in Italy

Firenze, 13 novembre 2014 - Già il titolo del convegno è pieno di significati, specie nel difficile momento che sta attraversando il nostro Paese in tema lavoro. "Il grande ritorno", quello delle produzioni industriali di moda e accessori, in particolare calzature, dopo tanti anni di delocalizzazione e, spesso, di pura etichettatura talvolta truffaldina.

Un tema difficile e coraggioso che l'Assocalzaturifici col suo presidente Cleto Sacripanti mettono al primo posto dell'agenda per tutte quelle aziende che ancora credono nel valore del Made in Italy. Ed ecco che sabato 15 novembre a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento si terrà questo importante appuntamento dedicato a imprese, governo e banche per il ritorno in Patria di tanta parte di quel manufatturiero che soffre e purtroppo si disperde.

E grande ritorno significa soprattutto puntare l' attenzione al manifatturiero, qul "reshoring" come lo chiamano gli inglesi per parlare di brand che tornano a produrre nei paesi di origine, "Nell'ultimo anno -spiega il presidente Sacripanti - sono stati 192 i casi di rientro. Nel convegno fiorentino presenteremo anche alcune proposte di legge per il rilancio del manifatturiero in Italia".

Condotto da Ilaria D'Amico il convegno sarà aperto dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti, poi seguerà l'intervento di Caterina Biti Presidente del Consiglio Comunale, di Franco Baccani Presidente della Sezione Pelletteria Confindustria Firenze, di Cleto Sacripanti Presidente Assocalzaturifici. Toccherà al professor Renato Mannheimer, ISPO Ricerche, tratteggiare il ritratto del consumatore nei confronti delle calzature Made in Italy. Poi James Ferragamo, Direttore Prodotto Pelle Donna del Gruppo Salvatore Ferragamo, e Toni Scervino Amministratore Unico Ermanno Scervino discuteranno su come riportare il Made in Italy in Italia: e sia Ferragamo che Scervino sono proprio due eccellenze del "fatto in Italia". Al convegno prenderà parte anche il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Fra gli interventi anche quello di Lisa Ferrarini, Vice Presidente per l'Europa di Confindustria, Carlo Pambianco Presidente Pambianco e Fabrizio Viola, Amministratore Delegato di Monte dei Paschi di Siena.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro