Gli autonomi del laboratorio Ska occupano l'edificio in via Ginori

L'intento era quello di riappropriarsi della struttura, per ridare vita allo spazio pubblico, adibendolo all'uso di libreria popolare e aula studio

Occupato l'edificio in via Ginori dagli autonomi del laboratorio Ska

Occupato l'edificio in via Ginori dagli autonomi del laboratorio Ska

Livorno, 24 ottobre 2014 - Hanno occupato gli ex bagni pubblici in via Ginori di proprietà del Comune orami da tempo in stato di abbandono. L'intento  dei ragazzi del laboratorio Ska, con la partecipazione di studenti universitari livornesi, era quello di riappropriarsi della struttura, per ridare vita allo spazio pubblico, adibendolo all'uso di libreria popolare e aula studio.

L'immobile di proprietà del Comune di Livorno, situato in via Ginori (a pochi metri dalla centralissima piazza Cavour) un tempo era adibito a bagni pubblici, oramai sfitto da tempo è in evidente stato di abbandono da anni. "Crediamo che anche una realtà come Livorno si debba munire di strumenti per la partecipazione e la discussione, in quanto un' aula studio non è solo uno spazio per studiare, ma anche un luogo di aggregazione dove studenti, sia medi che universitari, si possono confrontare e collaborare, dando inizio anche a percorsi partecipativi" - si legge nel comunicato distribuito durante l'occupazione dei ragazzi.  "Oltre ciò, riteniamo dannosa alla carriera universitaria la questione pendolare, rivendicando che, come dovrebbe essere gratuito il diritto allo studio, lo debba essere anche il trasporto pubblico per studenti, soggetto a continui aumenti. È nostro intento fornire questo spazio di tutto il necessario atto a renderlo funzionale e completamente gratuito, ma sopratutto tenerlo aperto a disposizione delle persone in orari prolungati fino a sera; per far ciò è necessaria la collaborazione e la partecipazione di tutti. Per questo invitiamo tutti a partecipare e a rendere funzionate tale struttura" - conclude il comunicato. 

Obiettivo raggiutno dai ragazzi, nel pomeriggio è arrivata la notizia che da lunedì partiranno i lavori per la realizzazione del loro sogno, dare nuova vita all'edificio in via Ginori. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro