Fiorentina, amaro l'esordio in casa: solo 0-0 con il Genoa / LE IMMAGINI

Assedio continuo dei viola, ma il gol non arriva. Clamoroso errore di Gomez davanti alla porta. Ora la squadra di Montella è a un punto in due gare. Rivedi la diretta twitter di Roberto Davide Papini / MONTELLA: "ATTEGGIAMENTO GIUSTO DELLA SQUADRA, E' MANCATO SOLO IL GOL" / CUADRADO: "SONO FELICE DI ESSERE RIMASTO A FIRENZE, VOGLIO FARE UNA GRANDE STAGIONE"

Gomez  (Germogli)

Gomez (Germogli)

Firenze, 14 settembre 2014 -  C'è molta voglia di Fiorentina, maglie e bandiere viola: Firenze e i tifosi gigliati sparsi per l'Italia (e non solo) rispondono alla grande a questa prima sfida casalinga del campionato 2014-2015. Ci sono trentaquattromila spettatori e una splendida coreografia in Curva Fiesole. Nonostante l'impegno, però, la Fiorentina  risponde meno alla grande: il suo assedio a un Genoa più catenacciaro che mai non ha esito e i viola restano a un punto dopo le prime due gare.

In avvio, Montella sceglie il tridente Gomez, Cuadrado (a destra) e Babacar (a sinistra) e sin dal primo minuto è chiaro il tema tattico: viola all'assalto, Genoa arroccato a difesa del fortino intorno a Perin. Illuminata da un ottimo Aquilani e dalle geometrie di Pizarro e Borja Valero, la squadra viola preme subito, mettendo in difficoltà il Genoa. Sulla sinistra Babacar (decisamente maturato) ingaggia un bel duello con l'ex viola Roncaglia e sulla stessa fascia Marcos Alonso si disimpegna bene, salvo qualche pallone perso pericolosamente.  Il Genoa, come detto, pensa solo a difendersi e anche nelle occasioni in cui ruba palla e magari trova i viola un po' sbilanciati, la squadra di Gasperini non combina praticamente nulla. Al 14', la Fiorentina potrebbe passare: splendido lancio di Aquilani che va a pescare Mario Gomez a pochi metri dalla porta: il tedesco (forse ancora sotto choc per gli errori in nazionale e le conseguenti critiche) riesce in un'impresa notevole, quella di non segnare. Il tuffo di SuperMario è goffo e colpisce la palla solo lui sa come e Perin salva. L'errore sembra condizionare un po' Gomez, anche perché parte del pubblico comincia a mugugnare. Intanto, Montella inverte Cuadrado e Babacar e così sulla sinistra il talento colombiano fa impazzire Roncaglia, costringendolo a numerosi falli con inevitabile ammonizione.

Al 17' Borja Valero serve ottimamente Cudrado sulla destra, il colombiano entra in area, dribbling a rientrare e tiraccio inguardabile che finisce addirittura in fallo laterale dall'altra parte. La Fiorentina costruisce altre occasioni da gol, ma non concretizza:  al 26' Babacar si libera sulla destra, entra in area e il suo tiro è respinto da Perin; sulla mischia successiva Borja Valero alza troppo la mira da pochi passi. Al 39' Cuadrado lancia Aquilani che viene anticipato in tuffo da Perin. Nella ripresa, Montella inverte di nuovo Cuadrado e Babacar e quest'ultimo è subito pericoloso con un tiro fuori di poco  al 1'. I viola insistono a premere, ma non concretizzano: all'11'  Montella toglie Gomez (molto impegno, ma non sembra lucido) e butta nella mischia il giovane talento Bernardeschi. E' chiaro che con il passare del tempo la gara si complica e i viola sembrano traditi dalla smania e dalla frenesia di segnare. Al 14' ottimo spunto di Aquilani (di gran lunga il migliore in campo) con tiro finale respinto da Perin: sulla ribattuta arrivano prima i difensori genoani. Rispetto al primo tempo si è un po' spento Marcos Alonso. Al 19'  i viola rischiano la beffa: Pinilla viene pescato solo in area e decide, sciaguratamente (per il Genoa) di tentare una spettacolare quanto velleitaria rovesciata: palla alta di poco e gol mangiato clamorosamente. Al 25' Ilicic prende il posto di Babacar e un minuto dopo l'ennesimo fallo di Roncaglia su Cuadrado provoca l'espulsione dell'ex viola.

La Fiorentina continua ad attaccare, crea pericoli alla porta rossoblù ma non li concretizza. Cuadrado è scatenato e viene fermato con falli continui: alla fine saranno undici, con quattro ammonizioni e un'espulsione causate dalle ubriacanti finte del colombiano. Montella butta dentro anche Pasqual ed è lui al 38' a fare un ottimo cross che Borja Valero non riesce a correggere in gol; poi è Alonso a tirare fuori di poco. Quasi allo scadere ci prova Gonzalo da fuori e Perin è bravo a deviare in angolo. Finisce 0-0, un avvio a rilento per la Fiorentina che, però, ha mostrato carattere e molto impegno cercando il gol della vittoria dal primo all'ultimo minuto. Non è bastato, ma ora i viola devono ripartire da qui. 

Il tabellino: Fiorentina - Genoa 0-0

FIORENTINA (4-3-3):  Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic (35' st Pasqual), Alonso; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Babacar (25' st Ilicic), Cuadrado, Gomez (11' st Bernardeschi). All. Montella GENOA (4-3-3): Perin; Antonelli, Burdisso, De Maio, Roncaglia; Edenilson, Bertolacci (1' st Rincon), Sturaro; Perotti (38' st Rosi), Pinilla (20' st Matri), Kucka. All. Gasperini Arbitro: Orsato di Schio

Note: espulso Roncaglia; ammoniti Bertolacci, Roncaglia, Tomovic, Sturaro

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro