Venerdì 26 Aprile 2024

'Generazione Tenax', il libro che ripercorre la storia della movida fiorentina

Daniele Locchi lancia il suo secondo romanzo

Daniele Locchi

Daniele Locchi

Firenze, 19 dicembre 2014 - "Il Tenax è nato in una notte con due lune...". Comincia così 'Generazione Tenax, Firenze una notte fa', il libro di Daniele Locchi, giunto al suo secondo romanzo, che ripercorre la storia del locale di via Pratese. Circa 200 pagine, edite dalla casa editrice Florence Press di Firenze Spettacolo, che raccontano, non senza nostalgia, i frammenti di vita del locale che è entrato nella storia della 'Notte fiorentina'.

"Questa è la storia di un ex, ma anche di un post – spiega l’autore – da Lotta Continua a Controradio, un ex ribelle perde la guerra contro la società e si ripara dentro il Tenax, il locale clou della new wave di Firenze e d’Italia".

"Da Ginger Baker ai Killing Joke, dai Daf a James White and the Contortions, dai Virgin Prunes agli Spandau Ballet e perfino da Franco Battiato a Claudio Baglioni. Senza perdere di vista quella striscia bianca che separa l'Autostrada del Mondo dalla scarpata della Piana del Tran Tran. Una carrellata di aneddoti, episodi, sconcertanti retroscena, conditi da una narrazione "in diretta" farcita di dialoghi e di strani riflessi su un mondo, quello dei primi anni 80, che adesso ci appare inspiegabilmente perduto nelle nebbie della notte dello show biz". Da leggere.