Allarme furti di moto a Novoli: "Pronti a fare le ronde"

Diversi colpi effettuati in via San Donato

Una delle moto rubate

Una delle moto rubate

Firenze, 1 dicembre 2015 - Sos sicurezza a Novoli. La rabbia è talmente esplosa che qualche abitante vuole mettersi a fare le ronde. Troppi i furti che si susseguono. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto nella notte tra il 29 e il 30 novembre scorsi in via San Donato, strada parallela a via Baracca. I malviventi hanno spaccato il cancello d’ingresso del cortile adibito a posteggio dei condomini di via Baracca 38 d e c e hanno portato via due moto Yamaha. Non contenti, hanno pure spaccato il vetro ad una Passat posteggiata lungo la strada e portato via un navigatore e delle borse da lavoro. Giusto una settimana fa sempre dallo stesso cortile era sparita un’altra moto.

“La cosa sconvolgente è che nessuno ha sentito nulla”, si sfoga Alessandro Pini. “Dovevo andare a lavoro con la mia moto. Invece…”, schiuma rabbia. “Ho fatto subito denuncia, ma dubito che possa esser ritrovata”, aggiunge. “La nostra camera da letto affaccia proprio sul cortile – aggiunge Gaia, la sua fidanzata -. Non possiamo star tranquilli neppure a casa nostra. È allucinante. Io dopocena non torno mai da sola, perché la situazione è brutta”. E c’è chi, appunto, pensa alle ronde. “Compriamo le cose con grandi sacrifici. Per poi vedercele portar via così!”, hanno i nervi a fior di pelle gli abitanti.

Pochi giorni fa tra Campo di Marte e San Salvi c’è stato un raid di auto. Criminali che hanno spaccato i vetri solo a macchine di valore. “Anche da noi hanno portato via i pezzi più pregiati”, notano la somiglianza i condomini di via San Donato. “Oltretutto – scuote la testa Gaia, - la stessa notte del furto io e il mio ragazzo siamo stati tenuti svegli due ore da un peruviano ubriaco che era convinto che quella fosse casa sua. Chissà, forse per via di tutto quel baccano non abbiamo sentito che, a pochi metri da noi, una banda di delinquenti stava agendo indisturbata”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro