Giovedì 18 Aprile 2024

San Godenzo: frana ai giardini pubblici, crollato il muro

Il crollo è probabilmente dovuto al maltempo. Fortunatamente è successo di notte e non di giorno quando c'erano i bambini a giocare / LE IMMAGINI SUBITO DOPO LA FRANA / FOTO: IL GIORNO DOPO

La frana

La frana

San Godenzo, 1 febbraio 2015 - Per fortuna non è successo di giorno, quando c'erano i bambini a giocare: questa notte alle 1,30 circa una parte dei giardini pubblici di San Godenzo sono franati ostruendo completamente il tratto sottostante della strada statale 67.

Il parco pubblico Don Milani è situato proprio all’entrata del paese, l’allarme è stato dato subito e sul posto sono immediatamente arrivati i responsabili di area di ANAS il sindaco gli operai ed i componenti dell’ufficio tecnico del comune, successivamente è arrivata anche la squadra di pronto intervento dell’ANAS che ha in gestione la strada.

I lavori per liberare la carreggiata sono durati tutta la notte, nel frattempo le sole auto sono state fatte transitare all’interno del paese. Alle 9 di questa mattina le operazioni di risistemazione della frana sono terminate e la circolazione è stata ripresa a senso unico alternato regolato con impianto semaforico. Il materiale franoso comprendeva le pietre del muro che sosteneva i giardini, che sono sistemati su una sorta di bastione e una parte del terreno che compone il giardino stesso. Attualmente quindi tutta l’area di accesso al parco è franata. “Voglio ringraziare tutti coloro che stanotte hanno lavorato per riaprire il prima possibile la strada – afferma Alessandro Manni Sindaco di San Godenzo – . Adesso ci aspetta un periodo difficile durante il quale dovremmo capire come intervenire e reperire i finanziamenti necessari”.