Giovedì 16 Maggio 2024

"Formula Chianti", un super-ponte di appuntamenti tra gastronomia e rally

Il Rally della Fettunta è una tradizione nata negli anni Settanta

Firenze, 6 dicembre 2014 - Arriva “Formula Chianti”, un lungo fine settimana dove le eccellenze del territorio si sposano con la passione per i motori. La manifestazione, che snoderà per le vie e le piazze di Tavarnelle e Barberino, è in programma da sabato 6 a lunedì 8 dicembre: tre giorni di eventi dedicati alla qualità della vita in campagna che fa della genuinità dei prodotti tipici chiantigiani, delle eccellenze artigianali e delle realtà meccaniche legate alla produzione dell'olio il proprio marchio di eccellenza. “Sarà una festa ad ampio raggio – dice Davide Venturini, vicesindaco di Tavarnelle - orientata a promuovere la genuinità agroalimentare chiantigiana, l’alta qualità delle produzioni delle piccole e medie imprese e incrementare e il contatto diretto tra il consumatore e la filiera a km zero”.

Tra gli eventi che si inseriscono nell’ambito di Formula Chianti il recupero del Rally della Fettunta, una tradizione nata negli anni ‘70, quando il mondo delle corse modello Chianti rappresentava un sogno accarezzato da tanti appassionati e si correva nella stagione in cui Barberino e Tavarnelle esprimevano l’essenza delle loro tipicità con la produzione dell’olio novo. Nel 1977 tra i partecipanti alla gara c’era anche un futuro campione: Alessandro Nannini, che per la prima volta si sperimentava come pilota da corsa. Ecco il programma dettagliato.

Sabato: ore 9,30 Spedale de’ Pellegrini di Barberino convegno “Come valorizzare l’olio della propria terra: tradizioni colturale, culturali e gastronomiche”, seguirà “Aperiolio” con cibi e olii chiantigiani; dalle 10 alle 18 centro storico di Barberino mercatino agroalimentare con negozi aperti, castagne e vin brulè.

Domenica: ore 8 partenza 1° “Rallyday della Fettunta” da Porta Senese a Barberino; ore 9,30 biblioteca di Tavarnelle convegno “Senz’olio e controvento. Appunti sull’alimentazione tra biologia, economia e criticità ambientali”, seguirà “Aperiolio” con cibi e olii chiantigiani; dalle 10 alle 20 centro storico di Tavarnelle mercatino agroalimentare con negozi aperti, castagne e vin brulè; dalle 14 alle 21 in piazza Cresti a Tavarnelle esposizione d’auto d’epoca a cura della Scuderia Cassia Corse Storica; ore 16 arrivo 1° “Rallyday della Fettunta” in piazza Matteotti a Tavarnelle; ore 16 frantoio “Il Fontino” di Tavarnelle spettacolo per bambini “Frantoiando… Il teatrino nel frantoio di nonno Maggi” (prenotazione obbligatoria: 320.8299910).

Lunedì: dalle 10 alle 20 centro storico di Tavarnelle mercatino agroalimentare con negozi aperti, castagne e vin brulè; dalle 10 alle 20 piazza Cresti a Tavarnelle mostra dedicata al mondo contadino “Viaggio nei ricordi del mondo agreste”; ore 16 circolo Arci La Rampa “Rampabimbi”: aspettando il Natale tra storie, trampoli e fuoco; ore 16,30 centro storico di Tavarnelle animazione con Badabimbumband “Wanna Gonna Show”; dalle 10 alle 18 centro storico di Barberino mercatino agroalimentare con negozi aperti, castagne e vin brulè.