La Fondazione Zeffirelli in piazza San Firenze, ex tribunale come scrigno dell'arte

3600 metri quadrati, custodiranno bozzetti di ogni scenografia realizzata, o meno, materiale filmico, sceneggiature, vestiti di scena, migliaia di libri che compongono la biblioteca del Maestro. Poi la biblioteca, la sala della musica e il ‘Centro internazionale di formazione per le arti e dello spettacolo’

Fondazione Zeffirelli onlus nell'ex tribunale in piazza San Firenze, la presentazione del progetto

Fondazione Zeffirelli onlus nell'ex tribunale in piazza San Firenze, la presentazione del progetto

Firenze, 4 luglio 2015 - L’ex tribunale di piazza San Firenze ospiterà per 29 anni, come stabilito dalla giunta comunale, la Fondazione Franco Zeffirelli onlus. Il piano terra e il primo piano del palazzo barocco nel cuore di Firenze, uno spazio di 3600 metri quadrati, custodiranno bozzetti di ogni scenografia realizzata, o meno, materiale filmico, sceneggiature, vestiti di scena, migliaia di libri che compongono la biblioteca del Maestro. Il progetto riguarderà anche una sala della musica, e il museo dedicato alle arti dello spettacolo con importanti pezzi della collezione privata di Zeffirelli e verrà allestita una grande sala polifunzionale per incontri e proiezioni di film, oltre alla biblioteca e al ‘Centro internazionale di formazione per le arti e dello spettacolo’, scuola di eccellenza aperta agli studenti di tutto il mondo. Uno scrigno di storia e cultura che andrà ancora a impreziosire il quadrilatero più bello del mondo.

Stamani in Palazzo Vecchio il Maestro Zeffirelli insieme alla vicesindaca Cristina Giachi e alla senatrice del Partito Democratico Rosa Maria Di Giorgi hanno presentato il progetto della Fondazione: "A Firenze tutto è bello, anche i cessi", ha detto il regista dicendosi "visceralmente fiorentino" da sempre, ed esprimendo soddisfazione per l'accordo che si concretizzerà anche grazie al contributo di sponsor italiani e stranieri, che hanno fin qui messo a disposizione tre milioni di euro, sufficienti per l'adeguamento degli spazi e per il primo anno e mezzo di gestione.

​Poi l'augurio di Zeffirelli, da sempre grande tifoso Viola, per la stagione della Fiorentina: "In nome della mia fanciullezza, quando passavo le domeniche sugli spalti. Amavo la Fiorentina e insieme la mia Firenze così tanto che l'avrei sposata".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro