San Giovanni con 'i fochi' e la finale del Calcio storico, ecco il programma

Messa in Duomo la mattina e spettacolo pirotecnico la sera. In Santa Croce sfida tra Bianchi e Azzurri

I Fochi di San Giovanni (Foto Umberto Visintini/NewPressPhoto)

I Fochi di San Giovanni (Foto Umberto Visintini/NewPressPhoto)

Firenze, 20 giugno 2016 – Santo patrono della città di Firenze da sempre San Giovanni Battista viene celebrato il 24 giugno con eventi culturali di tutti i tipi che culminaneranno con i tradizionali 'Fochi di San Giovanni'. 

A partire da un piccolo corteo cittadino che, presieduto da Sindaco e Arcivescovo, prima di recarsi in chiesa per la celebrazione liturgica, porterà da Palazzo Vecchio al Battistero i ceri in segno di offerta alla diocesi e al Santo venerato, la mattinata proseguirà con la messa che si svolgerà nella cattedrale di Santa Maria del Fiore, celebrata dal cardinale Giuseppe Betori alle 10.30, le cui sezioni saranno intercalate dalla Messe des pêcheurs de Villerville, composta da Gabriel Fauré e dal suo allievo André Méssager.

La celebrazione sarà anche quest'anno un eccezionale appuntamento che 'O flos colende' propone in collaborazione con Maggio Musicale Fiorentino, Scuola di Musica di Fiesole e ovviamente l'Arcidiocesi: una pagina di soave semplicità a ricreare la suggestione della liturgia nel suo aspetto più musicale. Alle 16, un corteo storico precederà l'attesissima finale del Calcio storico fiorentino che si terrà alle 17 in Piazza Santa Croce. Quest'anno la sfida è tra i Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce. 

La lunga giornata di festa terminerà con i “fuochi d'artificio” che saranno esplosi dalle 22 alle 23 circa da Piazzale Michelangiolo, che per la sua posizione è visibile da diversi punti della città: i fiorentini come i turisti saranno, come sempre, in cerca del luogo 'strategico' dal quale ammirare al meglio lo spettacolo. Il 24 giugno 2016 segnerà anche la riapertura dell'appena restaurata Torre San Niccolò, una delle più antiche della cerchia di mura fiorentine, che fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 17 alle 20, sarà aperta al pubblico al costo di 4 euro a persona.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro