"Il vaccino? Ripassi fra due mesi e mezzo". Meningococco B, l’odissea di una mamma: tutte le istruzioni per la prevenzione

Giorni e giorni per prenotare. Poi l’amara sorpresa: tempi lunghi e spesa di 258 euro. Tutti i nomi dei pediatri "mobilitati" per la vaccinazione

Il numero unico 112

Il numero unico 112

Firenze, 1 marzo 2015 - Tempi di attesa lunghissimi e oltre 250 euro per vaccinare una bambina di 18 mesi. E’ il succo della storia di Stefania, una mamma fiorentina, che, dopo l’allarme per i casi di meningite di tipo B, ha deciso di vaccinare la figlia tramite l’azienda sanitaria fiorentina. E’ così che è iniziata la sua odissea, segnalata dal comitato 21 marzo di Gavinana. "All’inizio ero un po’ scettica – racconta Stefania – in quanto il vaccino è stato scoperto poco più di un anno fa. Ma dopo essere stata consigliata anche dalla pediatra, mi sono rivolta al numero che lei mi ha dato, lo 055-6939580, dell’Asl 10, dedicato esclusivamente agli appuntamenti per l’antimeningococco B".

Prima però di poter parlare con l’operatore, la mamma ha dovuto passare giorni e ore al telefono. "A volte il numero era occupato – spiega la mamma – a volte era libero, ma non rispondeva nessuno, altre volte rispondeva una voce registrata che diceva di lasciare il proprio recapito telefonico per essere richiamati". Dopo ripetuti tentativi, il 24 febbraio Stefania riesce finalmente a parlare con un’operatrice, che con fare anche poco gentile, fa presente la mamma, ha dato l’appuntamento per sabato 9 maggio al presidio Dallapiccola, con un’attesa di oltre due mesi. Tutto questo a un costo di quasi 200 euro: 85 euro di ticket, più altri 85 per il richiamo. "Dopo aver preso l’appuntamento – scrive ancora Stefania – mi sembrava assurdo dover aspettare quasi tre mesi per fare il vaccino alla mia bambina, visto il picco dei casi di meningite. Così mi sono informata sulla possibilità di effettuare la vaccinazione in tempi più brevi. Grazie ad una amica, ho saputo che il suo pediatra era fra quei dottori che hanno stipulato con la Asl una convenzione per fare questo tipo di vaccino". Così ha telefonato, preso appuntamento e due giorni fa, 27 febbraio, dopo aver pagato 56 euro alla Asl 10, più altri 30 euro per la prestazione del pediatra, ha potuto vaccinare la figlia. Totale 86 euro, un euro in più che tramite Asl, ma praticamente senza attesa. Complessivamente, visto che la bambina è nata a settembre 2013 e il vaccino è gratuito per i nati dal primo gennaio 2014, Stefania dovrà pagare per la vaccinazione 258 euro, considerando anche due richiami (uno dopo un mese, l’altro dopo circa un anno).

LA PREVENZIONE - Asl e Federazione dei medici pediatri hanno integrato l’accordo siglato nei giorni scorsi che consente ai medici aderenti la possibilità di effettuare nei loro ambulatori la vaccinazione oltre che ai propri assistiti e a quelli dei pediatri facenti parte della stessa Associazione, anche a tutti a tutti i soggetti in età pediatrica residenti nella Asl 10. I medici che hanno aderito all’accordo in tutto sono 66, su un totale di 107 pediatri di famiglia presenti nel territorio dell’Asl 10, il 62% circa. Nel dettaglio sono 5 pediatri nel quartiere 1 di Firenze, altrettanti nel quartiere 2, solo 3 nel quartiere 3, ben 7 nel quartiere 4 e addirittura 8 nel quartiere 5. E poi 4 fra Barberino di Mugello, Scarperia e Borgo San Lorenzo, uno ciascuno a Dicomano e Vicchio, e un altro fra Marradi e Firenzuola. Quindi 4 a Scandicci, 5 fra Signa e Lastra a Signa ed altrettanti a Campi Bisenzio così come fra Calenzano e Sesto Fiorentino, 1 a Vaglia, 3 a Bagno a Ripoli, uno a Greve in Chianti e un altro che opera a San Casciano, Tavernelle e Barberino Valdelsa. Fra Pontassieve, Pelago e Rufina ce ne sono 2, fra Reggello, Rignano, Incisa e Figline 4.  Per i bambini nati dopo il 1 gennaio 2014 il vaccino è gratuito, mentre per quanti sono nati prima di quella data e intendono comunque preservarsi dal possibile attacco di quel virus per il quale in precedenza non esisteva il vaccino c’è un contributo di compartecipazione che è sceso da 71 a 56 euro, ai quali si aggiunge il compenso libero professionale del pediatra.

I TEMPI - La vaccinazione antimeningococco B viene effettuata in 4 sedute per i bambini fino a 1 anno, che diminuiscono con l’aumentare dell’età.

NUMERO AD HOC - È attivo dalle 15 alle 18, dal lunedì al venerdì, il numero dedicato – lo 055-6939580 dotato di casella vocale – al quale è possibile telefonare per prendere un appuntamento nei 7 ambulatori pubblici dove vengono eseguite le vaccinazioni: piazza Dallapiccola e via Canova a Firenze, e poi Scandicci, Campi Bisenzio, Grassina, Figline e Borgo San Lorenzo. 

QUESTI I PEDIATRI a disposizione per l’operazione vaccinazione. Quartiere 1: Al-Omari Mohammad, Bellotti Anna Maria, Benocci Margherita, Mannori Carlo, Paoletti Antonio, Romeo Marianna, Sabia Sandro. Quartiere 2: Chiccoli Antonina, Grossi Cristina - vaccinazioni solo a soggetti nati dopo gennaio 2014 e soggetti a rischio, Orzalesi Susanna Pratesi Gianna - vaccinazioni solo a nati dopo gennaio 2014 e soggetti a rischio, Tucci Franco. Quartiere 3: Flori Valdo, Parri Rossana, Razzi Francesca, Scarane Paola. Quartiere 4: Appendino Claudio, Corti Silvia, Coumine Zuheir, Curradi Giovanna, Della Concordia Maria Pia, Inzitari Nicola, Morozzi Bruno, Tucci Pier Luigi, Voliani Daniela. Quartiere 5: Bettucci Elisabetta, vaccinazioni a nati dal gennaio 2014 e soggetti a rischio, Cantini Lina, De Simone Anna, Generoso Massimo, Innocenti Sonia vaccinazioni a nati dal gennaio 2014 e soggetti a rischio, Panconi Patrizia, Vannocci Andrea, Venzo Marcello. Zona Mugello: Azzerboni Nicoletta, Manca Maria Grazia, Nicoletta Tommasina, Toccafondi Giacomo. Dicomano: Vitali Elisabetta. Vicchio: Barletti Fulvia. Marradi/Firenzuola: Ravagli Luca. Scandicci: Bagni Paolo, Citino Giovanni, Moretti Andrea, Ponzetta Paola. Signa/Lastra a Signa: Balzer Elena, Becherucci Paolo, Cova Anna, Galeone Adalgisa, Guidotti Tiziana. Campi: Cecchi Rossana, Milanesi Antonio, Pierattelli Monica, Pittari Angela, Rapi Gabriele. Calenzano/Sesto: De Bona Lidia, Guarnieri Marzia, Pecchioli Roberto, Sabatini Walter, Vessella Pietro. Vaglia: Candura Lietta. Bagno a Ripoli: Ghione Francesca, Paoletti Italo, Vitali Rosati Giovanni. Greve: Lombardini Angela. Chianti: Vezzosi Giuseppe. Valdisieve: Lombardo Francesco, Montini Paolo. Valdarno: Frongia Gianfranco, Giorgetti Antonella, Lauretta Giovanni e Mazzoni Dania.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro