"Firenze urban trail": si corre anche a Boboli, e di notte

Tre gare a sfondo benefico con Leonard e Antonella Bundu come testimonial

La presentazione della Firenze urban trail

La presentazione della Firenze urban trail

Firenze, 1 marzo 2016 - Correre a Firenze regala già emozioni uniche. Ma se a questo si aggiunge che, prima di salire verso San Miniato e piazzale Michelangelo, si potrà attraversare, eccezionalmente, addirittura il giardino di Boboli, e di notte; che si correrà a fin di bene, per Voa Voa e Ail; per di più al fianco al campione di pugilato Leonard Bundu, che insieme a sua sorella Antonella, ha scelto di partecipare per l’associazione umanitaria Oxfam, a favore dei quasi 5 milioni di profughi siriani in fuga da una guerra che ha già prodotto oltre 250mila vittime: ecco che questa terza edizione di Firenze Urban Trail diventa un appuntamento imperdibile, con lo sport e la solidarietà.

Sarà dunque un week end tutto da correre col Firenze Urban Trail, appuntamento a sostegno anche di Voa Voa! Onlus e di Ail, due importanti realtà al servizio dell’assistenza e della ricerca. Tre le gare previste, su tre diverse distanze: la notturna di 13 Km di sabato 5 marzo, che dalle 21 da piazza Santa Croce arriverà a San Miniato e al piazzale Michelangelo, dando a tutti i runner la possibilità di attraversare eccezionalmente il giardino di Boboli, e le prove diurne di domenica 6, rispettivamente di 30 e 45 Km.

Sulla parte del percorso della 13 Km by night si svolgerà anche la prima edizione del Firenze Urban Walking by Gipron, un tracciato di 10 km dedicato ai camminatori. Aperto a tutti il Futex 2016, ossia l’Expo legato al trail running all’Obihall. Se la notturna da 13 Km ha già registrato il tutto esaurito, con mille iscritti, c’è ancora la possibilità di iscriversi alle altre corse entro venerdì 4 marzo su firenzeurbantrail.com o nei maggiori negozi di sport della città.

Tra gli iscritti figurano anche diversi top runner come Giuliano Cavallo e Davide Ansaldo (team Salomon) il bergamasco Luca Carrara (team Mammut), vincitore nel challenge 2015, il campione italiano di trail, il veneto Stefano Fantuz, e i suoi corregionali Ivano Molin e Francesco Rigodanza. Per tutti i runner sarà possibile iscriversi con Oxfam alle diverse gare ad un prezzo scontato semplicemente inserendo un apposito codice disponibile sul sito di oxfamitalia.org, ed anche il centro Floating Flo, recentemente inaugurato in viale Fratelli Rosselli, darà ai partecipanti alle gare uno sconto del 15% sulle sessioni di galleggiamento.

L’evento avrà un basso impatto sulla viabilità cittadina, ma comunque delle chiusure sono previste sui viali che portano al piazzale, sabato dalle 21,15 alle 22,30 circa e domenica dalle 8,45 alle 9,30, mentre domenica sarà inoltre chiuso ponte San Niccolò dalle 10,30 alle 14. Lungo il percorso ci saranno i volontari Voa Voa, per sensibilizzare la cittadinanza sulla preziosa missione solidale portata avanti dalla Onlus di Guido de Barros e Caterina Ceccuti, a sostegno di tante famiglie con bambini affetti da gravi e rare patologie neuro degenerative.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro