Mercoledì 24 Aprile 2024

Musei e gallerie, ecco le aperture per le feste

Il calendario fino all'Epifania per Uffizi, Bargello, Galleria dell'Accademia e Cappelle Medicee

Firenze, Palazzo Vecchio (immagine di archivio)

Firenze, Palazzo Vecchio (immagine di archivio)

Firenze, 30 dicembre 2014 - Aperture straordinarie e orari ampliati per il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo del Novecento per accogliere i numerosi turisti che affollano Firenze per le feste. In particolare, i due musei saranno aperti a Capodanno dalle 14 alle 19. Dal 2 al 6 gennaio quello di Palazzo Vecchio aprirà alle 9 e chiuderà alle 23.

Gli Uffizi fino al giorno dell’Epifania resteranno chiusi solo a Capodanno, aprendo straordinariamente lunedì 5 gennaio. Peraltro fino all'Epifania ci sarà la possibilità di visitare tre mostre e il museo con un solo biglietto: “Puro semplice e naturale nell’arte a Firenze tra Cinque e Seicento” che punta ad illustrare l’identità dell’arte fiorentina attraverso un ricco e serrato contrappunto tra pittura e scultura, articolato in nove sezioni che raggruppano circa ottanta opere; “L’Amico rivisitato. Amico Aspertini e altri bolognesi”, una rassegna di disegni dell’artista bolognese; “Ieri. I musei. Allestimenti storici dei Musei fiorentini nelle immagini del Gabinetto fotografico”.

La Galleria dell’Accademia osserverà il turno di chiusura per Capodanno, aprendo invece straordinariamente lunedì 5 gennaio.

Il Museo Nazionale del Bargello prolungherà l’orario di apertura: fino a martedì 6 gennaio compreso (esclusi i giorni di chiusura programmata, e cioè il 1° e il 5 gennaio) il Bargello aprirà come di consueto alle 8.15, ma chiuderà alle 17 invece che alle 14.

Infine le Cappelle Medicee: anche il mausoleo di Piazza Madonna degli Aldobrandini fino a martedì 6 gennaio prolungherà l’orario di apertura al pubblico dalle 8.15 alle 16.50.

Infine, da segnalare che anche durante i giorni di festa sarà possibile prenotare le visite nei musei del Polo Fiorentino collegandosi al sito web www.firenzemusei.it