Piazza pulita

Il commento del capocronista Luigi Caroppo

Il capocronista de La Nazione di Firenze Luigi Caroppo

Il capocronista de La Nazione di Firenze Luigi Caroppo

Firenze, 22 marzo 2015 - Non c'è bisogno di tante parole. Guardate le foto pubblicate oggi sul nostro giornale. Sono state scattate ieri pomeriggio in piazza Duomo e dintorni. Il cuore del nostro centro storico, pulsante di migliaia di turisti del primo settimana primaverile. Ed ecco qua: lasciato ad ottobre o giù di lì, il medesimo scenario si ripresenta pari pari.

Venditori abusivi ovunque, caccia al turista per strappare un acquisto di merce taroccata o di oggetti vari (prolunghe selfie, collanine, poster, foulard). Eh no, così non va. Quante volte lo abbiamo detto. Quante volte La Nazione ha gridato contro il degrado, innamorata com’è dell’infinita Bellezza fiorentina (che il maestro Zeffirelli ha giustamente avvicinato alla potenza divina). E non ci stanchiamo di farlo. Ancora più decisi. La nostra città non si può permettere di vivere sotto assedio dell’illegalità e coperta di cianfrusaglie.

L’offensiva sia decisa e costante. Nardella in prima fila. I risultati devono essere più efficaci dell’anno scorso. Martedì il sindaco incontra il prefetto: aspettiamo le risposte (non due pattuglie di vigili in più, per favore). Le vogliamo forti e incisive. Buona domenica.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro