Mercoledì 24 Aprile 2024

Tamponamento fra tir, bloccata per quattro ore l'Autosole: un morto carbonizzato

Un morto e un ferito. La circolazione si è fermata in entrambe le direzioni. Alle 15.36 il tratto viene riaperto

La coda a causa dell'incidente

La coda a causa dell'incidente

Firenze, 22 dicembre 2014 - Sulla A1 tra Barberino e Roncobilaccio circolazione bloccata tra le 11,40 e le 15,36 in entrambe le direzioni all'altezza del km 252 per il tamponamento tra quattro mezzi pesanti. La coda che si è formata ha raggiunto i sei chilometri in direzione di Bologna e i tre chilometri in direzione di Firenze. Nelle quattro ore di blocco le uscite consigliate erano quelle di Barberino, per il Passo della Futa SS65 e Roncobilaccio mentre di prendere la A11 in direzione di Pisa, uscire a Pistoia, prendere la Strada Statale 64 Porrettana in direzione di Bologna e rientrare in A1 a Sasso Marconi per le lunghe percorrenze. Sul posto era presente il personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso meccanico e sanitario. Il bilancio sarebbe di un morto e un ferito.

AGGIORNAMENTO DELLE 13.23: E' stata disposta la chiusura del tratto tra Barberino e Roncobilaccio. L'incidente ha coinvolto quattro camion di cui tre hanno preso fuoco al km 253 alle ore 11.30. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e ci sono 8 km di coda.

Chi è diretto a Bologna deve uscire a Barberino dove si e' formata una coda di 2 km a partire da Calenzano e, dopo aver percorso la ss65 della Futa, si puo' rientrare in autostrada a Roncobilaccio. Per le lunghe percorrenze si consiglia di prendere A11 direzione Pisa, uscire a Pistoia, prendere SS64 Porrettana direzione Bologna e rientrare in A1 a Sasso Marconi oppure prendere A11 in direzione Pisa, poi la A12 verso La Spezia e la 15 direzione Parma da dove è possibile rientrare in A1.

Si prevede di dare una corsia al traffico per le 14.30 e al momento si sconsiglia di mettersi in viaggio.

In direzione Firenze ci sono 6 km di coda in diminuzione tra Roncobilaccio e Barberino. In alternativa ai veicoli leggeri si consiglia di uscire a Roncobilaccio e rientrare a Barberino dopo aver percorso la ss 64 della Futa mentre per lunghe percorrenza si consiglia di uscire a Sasso Marconi, percorrere la ss64 porrettana e rientrare in autostrada a Pistoia sulla A11 verso Firenze. Sul posto è presente personale di Autostrade per l'Italia e tutti i mezzi di soccorso meccanico e sanitario.