Fiorentina-Feralpisalò 3-1: Rossi e Ilicic incantano

Secondo test amichevole per i viola, stavolta : convincente il primo tempo, più deludente la ripresa. Pepito e lo sloveno grandi protagonisti

Fiorentina-Feralpisalò (Fotolive / Filippo Venezia)

Fiorentina-Feralpisalò (Fotolive / Filippo Venezia)

Moena (Trento), 17 luglio 2016 - Una Fiorentina dai due volti (complici i tanti cambi e la normale stanchezza di metà ritiro) che nel secondo test stagionale batte la Feralpisalò (squadra di Lega Pro) e convince solo nel primo tempo, con Rossi e Ilicic grandi protagonisti.

Tanto entusiasmo, la giornata è splendida (un bel sole sole e un venticello piacevole) e la tribuna dell'impianto "Benatti" di Moena è piena, con 2mila tifosi che accolgono le squadre con cori, applausi e fumogeni.

Fuori gioco Dragowski (infortunio al retto femorale della gamba destra, tra dieci giorni nuovi accertamenti) il tecnico viola Paulo Sousa schiera  Lezzerini e una formazione piuttosto offensiva, un 4-2-3-1 con Zarate, Ilicic e Hagi  a sostegno di Pepito Rossi. 

L'avversario è più probante dei simpatici dilettanti del Trentino Team (travolti 1-1 giovedì scorso), ma ovviamente sono i viola a fare la partita stazionando quasi sempre nella trequarti avversaria. Ilicic è scatenato (ottima sulla destra l'intesa con Diks), Rossi si muove bene con finte, accelerazioni e il solito fiuto del gol, Zarate è in buone condizioni fisiche e sempre pericoloso quando parte palla al piede, il giovanissimo Hagi mostra prsonalità e buoni numeri. 

Nonostante la modestia dell'avversario, però, la musica cambia quando si tratta di difendersi: i viola sono più incerti e corrono qualche rischio. Nulla di preoccupante, però, visto che la difesa è certamente il reparto numericamente più sguarnito dei viola in questo momento e che la coppia centrale Tomovic-Bagadur non è certo abituata a giocare insieme.

All'11' bella azione viola con Rossi e Ilicic che liberano Hagi, ma il giovane romeno tira debolmente. Al 13' bel tiro a effetto di Rossi e parata di Caglioni. E' l'antipasto del gol: al 15' Ilicic sulla destra appoggia a Diks, cross e gol in scivolata di Rossi che fa che fa esplodere l'entusiasmo dei tifosi viola. 

Al 34' capolavoro di Ilicic da fuoi area: tiro a effetto all'incrocio dei pali e raddoppio tra gli applausi scroscianti del pubblico. Al 39' grande progressione di Zarate, palla a Rossi che colpisce la traversa. Il test è appunto tale, l'avversario è quello che è ma Pepito Rossi continua a dare ottimi segnali.

Nella ripresa, Sousa effettua i cambi previsti (alcuni giocatori usciti rientrano per fare altri cambi nel finale), ma varia anche modulo passando a un 4-3-3 con Astori e Tomovic difensori cemtrali e Gonzalo davanti alla difesa, finché poi Borja Valero prende il posto di Tomovic e Gonzalo arretra. I viola costruiscono molto meno, appaiono più impacciati.

Al 32' la Feralpisalò trova il gol: Boldini serve Luche che approfitta di un buco difensivo dei viola, con Gonzalo e Astori che non chiudono e il diagonale del numero 17 dei lombardi è imparabile per Satalino, nel frattempo subentrato a Lezzerini. 

Al 41' Mancini di testa va vicinissimo al gol, ma un difensore salva sulla linea. Al 43' il tris con Gilberto che si guadagna un rigore e lo trasforma. Finisce 3-1, un buon test, ma la Fiorentina del secondo tempo ha faticato un po'.  

Il tabellino

Fiorentina-Feralpisalò 3-1

FIORENTINA (4-2-3-1): Lezzerini (22' st Satalino); Diks (1' st Gilberto), Bagadur (1' st Astori), Tomovic (20' st Borja Valero), Alonso (20' st Zanon); Schetino (1' st Gonzalo), Mancini (1' st Diakhatè); Ilicic (22' st Diks), Hagi (1' st Chiesa; 28' st Mancini), Zarate (20' st Baez); Rossi (22' st Schetino). Allenatore: Sousa

FERALPISALO': Caglioni (20' st Vagge); Tantardini (1' st Pizza), Davì (1' st Gherghe), Ranellucci (1' st Codromaz), Turano; Settembrini, Allievi (28' st Boldini), Maracchi (1' st Luche); Bracaletti, Romero, Guerra. Allenatore: Asta.

Arbitro: Zingarelli

Marcatori: 15' pt Rossi; 34' pt Ilicic; 32' st Luche; 43' st Gilberto (rigore)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro