Fiorentina Women's, esordio vincente in Champions. Vigilucci e Mauro in gol / FOTO

Battute 2-1 le danesi del Fortuna Hjørring. Un gol annullato e un palo negano il tris alle viola. Super parata di Ohrstrom

Un momento della partita (Fotocronache Germogli)

Un momento della partita (Fotocronache Germogli)

Firenze, 4 ottobre 2017 - E' una Fiorentina coraggiosa, spigliata e capace di soffrire quella che supera 2-1 il Fortuna Hjørring in Champions League per l'andata dei sedicesimi di finale della massima competizione europea di calcio femminile. Tra una settimana in Danimarca sarà dura (il gol segnato dalle danesi peserà) ma l'esordio in Champions delle viola di Fattori e Cincotta è stato notevole.

Il copione vede le danesi (più fisiche) premere sin dall'inizio, ma le viola, dopo un inizio un po' timido, rispondono bene in contropiede. Alla mezz'ora le ospiti vanno vicine al gol con Thogersen, ma Ohrstrom respinge il tiro. Con il passare dei minuti le viola si fanno vedere di più in avanti e in due minuti prima sfiorano il gol con Bonetti (38') poi segnano con uno splendido tiro di Vigilucci

Nel finale di tempo la Fiorentina reclama un rigore per un intervento ai danni di Guagni: sembra fallo, ma l'arbitro cipriota (la signora Karagiorgi) fa proseguire.

Il Fortuna Hjørring è più fisico delle viola e più efficace nel fraseggio corto; le ragazze di Fattori e Cincotta si affidano spesso agli spunti di Bonetti e Caccamo e a un'Alia Guagni in gran forma sulla sinistra. Generosa come sempre Mauro, ottima Vigilucci, monumentale Linari in difesa. Ohrstorm è una sicurezza.

Nella ripresa le viola trovano il raddoppio al 16': cross di Vigilucci e splendido gol di testa di Mauro: è il 2-0 e i 2900 tifosi del Franchi (un po' pochi, questa bella Fiorentina meriterebbe di più) esplodono. Al 22' viola vicine al tris con Caccamo, il cui tiro (deviato) sta per superare Christensen che riesce a toccare in corner. Sul tiro dalla bandierina si accende una mischia risolta da Guagni, ma il gol viene annullato.

Un episodio che pesa perché al 28' Bruun realizza un gran bel gol liberandosi alla grande e infilando l'angolino alto per il 2-1. Al 32' viola sfortunate perché Vigilucci coglie il palo con un altro gran tiro.  Al 40' Ohrstrom salva la porta viola con una parata strepitosa su Moller. 

Finale di sofferenza, ma le viola resistono con grande temperamento. Finisce 2-1, la qualificazione è tutta da conquistare ma questa bella Fiorentina ce la può fare.

Il tabellino

Fiorentina Women's (3-4.3): Ohrstrom; Tortelli, Linari, Bartoli; Vigliucci, Carissimi, Adami ,Guagni; Bonetti (40' st Einarsdottir), Caccamo (29' st Zazzera), Mauro. Allenatore: Sauro Fattori.

Fortuna Hjørring (4-2-3-1): Christensen; Frank (1' st Nielsen), Gewitz, Damjanovic, Tamires; Cordia, Holmgaard; Rask (21' st Smidt), Bruun, Hansen; Thogersen (34' st Moller). Allenatore: Brian Sorensen

Arbitro: Sofia Karagiorgi (Cipro)

Reti: 39' pt  Vigilucci; 16' st Mauro 

Note: ammonite Holmgaard, Frank, Gewitz, Cordia

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro