Juve-Fiorentina, Pioli: "A Torino con personalità"

Il tecnico viola elogia la sua squadra ("Mi piace sempre più") e presenta la sfida contro i bianconeri: "Dobbiamo essere bravi nell'approccio e nella gestione della palla". Saponara convocato

Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli

Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli

Firenze, 19 settembre 2017 - Vigilia di Juventus-Fiorentina, una gara particolare come Stefano Pioli sa bene, cosa della quale, come dice il tecnico viola, "la squadra è consapevole di quanto conti la gara per la città e per il valore degli avversari. Non ho dubbi sulle nostre motivazioni".

La sfida contro i campioni d'Italia, dominatori delle ultime stagione e a punteggio pieno in questo avvio di campionato, è certamente un test molto duro per i viola. "Dobbiamo fare una partita molto precisa dal punto di vista tecnico _dice Pioli_ la gestione della palla sarà importante. Dobbiamo essere precisi dal punto di vista tecnico e tattico. Giochiamo contro avversari di qualità".

Pioli non cerca rivinciote di sfide passate contro la Juve: "Il passato è passato, conta il presente che parla di una squadra in crescita, più l'alleno e più mi piace".

A Torino i viola ritroveranno Bernardeschi ("Non ho rimpianti su di  lui, quando sono arrivato la situazione era già chiara. Lui è un giocatore di qualità, ma lo sono anche quelli ch e alleno e mi godo quelli che ho") e un Dybala in grandissima forma. "Che Dybala sia il giocatore più in condizione lo dicono i numeri, che abbia grandissime qualità è un fatto. Ma sarebbe sbagliato concentrarsi solo su di lui perché la Juventus ha tante altre armi a disposizione".

In casa viola le individualità non mancano, ma per Pioli "sarà più importante la squadra, la capacità di soffrire insieme e gestire la palla. La Juventus ha pochissimi punti deboli, fa bene tutto, anche la fase difensiva  nella quale tutti si sacrificano, dobbiamo prendere esempio".

Spesso, in casa, la Juventus parte a razzo ed è per questo che Pioli ritiene che sarà molto importante l'approccio: "Dobbiamo andare lì con personalità". Parlando dei singoli, Pioli ha parole buone per Thereau ("è un giocatore che conoscevo bene, conosce il campionato italiano, sa trovare la posizione giusta, sa accorciare bene, inserirsi negli spazi, ci sta dando soluzioni importanti") e Simeone ("sta partecipando molto, dobbiamo trovare tempi migliori per servirlo") e annuncia con soddisfazione il recupero di Saponara: "L'ho convocato, sono molto contento del suo recupero".

Sulle parole di Diego Della Valle, Pioli ribadisce il suo continuo contatto con i vertici societari: "La proprietà è serena, vogliosa e mi piace questo voler lavorare tutti unitii per lo stesso obiettivo".

Adesso, dopo le parole è già Juventus-Fiorentina (fischio d'inizio mercoledì 20 settembre alle 20.45), i tifosi viola fremono e anche nell'avvio negativo non hanno fatto mancare sostegno e amore alla squadra. Per Pioli non è una sorpresa: "Conosco la passione di questa città per la Fiorentina, me l'aspettavo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro