Fiorentina, Pioli allenatore e ciclista: a lui il premio "Alfredo Martini"

Gli organizzatori del "Giglioo d'Oro" hanno deciso di assegnare un riconoscimento al tecnico viola, grande appassionato di bicicletta

Stefano Pioli

Stefano Pioli

Firenze, 16 ottobre 2017 - Ci sono personaggi del calcio e nella fattispecie allenatori, che hanno una grande passione per il ciclismo. Ricordiamo Francesco Guidolin che va spesso in bici, Renzo Ulivieri, Claudio Ranieri, l’allenatore del Napoli Maurizio Sarri che ha anche gareggiato da giovanissimo nell’Olimpia Valdarnese di Montevarchi. Completiamo il quintetto con l’allenatore della Fiorentina Stefano Pioli, amico anche del coordinatore delle nazionali di ciclismo Davide Cassani, e grande tifoso di Vincenzo Nibali.

Ci risulta che in luglio a Moena durante il ritiro pre-campionato dei viola, Pioli abbia posticipato per tre volte gli allenamenti della squadra per poter assistere in televisione all’arrivo delle tappe del Tour de France. E sempre a Moena il mister dei viola incontrò Vincenzo Nibali, che era a San Pellegrino Terme, per un breve periodo di riposo in altura. Accompagnato dal medico sociale del Team Bahrain Merida il pratese Emilio Magni, tifosissimo della Fiorentina, Nibali parlò a lungo con Pioli e con Giancarlo Antognoni presente all’incontro.

Quando può Pioli va in bici e questo interesse ed entusiasmo per il mondo del pedale è stato raccolto dagli organizzatori del premio “Giglio D’Oro”. Saverio Carmagnini presidente dell’Asd Giglio D’Oro e la speciale Commissione hanno deciso così di assegnare il premio speciale Alfredo Martini “Maestri dello Sport” (nel 2016 lo ritirò Maurizio Sarri) proprio all’allenatore della Fiorentina in occasione della cerimonia prevista lunedì 20 novembre a Pontenuovo di Calenzano. Il prermio del "Giglio d'Oro" andrà proprio a Vincenzo Nibali.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro