Sassuolo-Fiorentina 2-2, Bernardeschi salva i viola / FOTO

I viola sbagliano un rigore, poi passano in vantaggio. Nella ripresa vengono superati e restano in dieci, ma il numero dieci evita il terzo ko di fila. Discutibili le decisioni arbitrali / #FiorentinaNazione

Sassuolo-Fiorentina, il gol di Bernardeschi (LaPresse)

Sassuolo-Fiorentina, il gol di Bernardeschi (LaPresse)

Reggio Emilia, 7 maggio 2017 - Un gran gol di Bernardeschi all'ultimo tuffo evita alla Fiorentina la terza sconfitta consecutiva. A Reggio Emilia, in casa del Sassuolo, i viola non entusiasmano nella prima mezz'ora, poi crescono e certo si vede una prestazione diversa rispetto al disastro di Palermo. Nella ripresa, però, le cose si mettono male, ma quando la sconfitta sembra inevitabile, Bernardeschi (servito da Vecino) trova l'angolo giusto. 

L'Europa resta lontana per i viola, anche se non impossibile.

Subito rischi per i viola: al 3' minuto Duncan tira da fuori, Tatarusanu devia la palla sulla traversa. Al 7' palla persa dai viola, Berardi sulla destra impegna Tatarusanu.  Per questa gara  Paulo Sousa punta sul solito Kalinic in attaco con Cristoforo e Borja Valero a sostegno, Chiesa e Maxi Olivera sulle fasce. Per Bernardeschi un'altra panchina. 

Al 15', però, l'infortunio di Badelj, costringe il croato a uscire e Sousa inserisce proprio Bernardeschi. I viola continuano a soffrire sugli attacchi neroverdi e Tatarusanu deve respingere un tiro di Duncan. Sulle ripartenze, però, la Fiorentina si fa pericolosa e gli emiliani faticano a replicare. Così, al 33' Bernardeschi si guadagna un rigore per fallo di Adjapong (dubbio), ma Kalinic lo spreca facendosi parare il tiro da Consigli e sulla respinta tira addosso al portiere. Sul rovesciamento di fronte il Sassuolo reclama un rigore, per un fallo di Sanchez su Berardi ma l'arbitro fa proseguire anche se il fallo sembra netto. 

Scossa dal rigore sbagliato i viola attaccano con più convinzione e passano al 36' con Chiesa: gran palla di Borja Valero che libera il giovane talento gigliato che controlla e batte Consigli.

In avvio di ripresa i viola sono un po' più tonici dell'avvio del primo tempo, ma al 7' rischiano forte su un tiro di Sensi parato di piede da Tatarusanu con un ottimo riflesso. La Fiorentina si abbassa un po' troppo, ma poi piano piano riprende campo e al 23' va in gol con Bernardeschi, gol annullato per un fuorigioco molto dubbio, così come molto dubbio è il rigore concesso al Sassuolo al 27' che costa l'espulsione a Gonzalo (già ammonito). Politano dal dischetto non imita Kalinic e segna.

Con i suoi in dieci, ma con la n ecessità assoluta di vincere, Sousa gioca la carta Babacar al posto di Cristoforo. Al 39' però, l'ex  viola Iemmello realizza di testa su calcio d'angolo la rete del vantaggio emiliano. Sembra finita, ma i viola hanno almeno il merito di crederci e proprio all'ultimo secondo Bernardeschi pareggia con un gran gol. L'Europa è lontana ma non del tutto sfumata.

Il tabellino

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Adjapong , Acerbi, Cannavaro, Peluso; Aquilani (33' st Ricci), Sensi, Duncan; Berardi, Ragusa (1' st Politano), Matri (25' st Iemmello). Allenatore: Di Francesco

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Gonzalo, Tomovic; Chiesa (16' st Tello), Badelj (15' pt Bernardeschi), Vecino, Maxi Olivera; Borja Valero, Cristoforo (32' st Babacar); Kalinic. Allenatore: Sousa

Arbitro: Gavillucci di Latina

Reti: Chiesa 36' pt; 28' st Politano (rigore), 39' st Iemmello; 49' st Bernardeschi.

Note: espulso Gonzalo; ammoniti Ragusa, Berardi, Gonzalo, Adjapong, Chiesa, Vecino, Sensi, Ricci

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

Fiorentina Women's-Tavagnacco 2-0: viola da favola, scudetto a Firenze / FOTO / VIDEO

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro