Napoli-Fiorentina 0-0, al San Paolo brillano i viola /Foto

Ottima prova della squadra di Pioli che mette in difficoltà gli azzurri con grande personalità e capacità di soffrire / Twitter: #FiorentinaNazione

Benassi in azione

Benassi in azione

Napoli, 10 dicembre 2017 - Stefano Pioli chiedeva una partita "ottima, non solo buona" per fare risultato al San Paolo contro il Napoli e la Fiorentina lo ha accontentato. Dopo il pari (in extremis) sul campo della Lazio, i viola colgono un bel punto a Napoli con una prova di qualità, intensità e grande capacità di soffrire. Nel primo tempo la Fiorentina è più pericolosa del Napoli e gli azzurri sono spesso in difficoltà. Nella ripresa i gigliati si abbassano, ma reggono l'urto dei partenopei senza eccessivo affanno.

Tutti i viola meritano un plauso, con alcune note di merito particolari per Chiesa e Thereau in avanti (ma in realtà a tutto campo, almeno finché hanno avuto energie), Veretout sempre straordinario lottatore a centrocampo con Badelj ordinato , Astori e Pezzella implacabili al centro della difesa e Sportiello decisivo in un paio di occasioni.

Bravissimo Pioli per come la squadra è stata messa in campo, con grande organizzazione, intraprendenza e la mentalità giusta

Primo tempo di qualità e personalità della Fiorentina al San Paolo: a parte i primi dieci minuti (tutti azzurri) poi sono i viola a prendere in mano le redini del gioco e a proporsi di più in avanti. Napoli subito in pressione nell'avvio della sfida contro la Fiorentina al San PaoloGli azzurri sono partiti con grande aggressività. al 6' bella azione di Mertens sulla destra, pòoi ' l'appoggio al centro a Jorginho che arriva in corsa e alza la mira da ottima posizione.

I viola cercano di reagire e al 10' è bravissimo Thereau a liberarsi di due avversari al limite dell'area per poi servire Simeone che scarta il portiere e segna, ma in posizione di fuorigioco e l'arbitro annulla. Dopo i primi dieci minuti in difficoltà, i viola escono fuori: al 15' è ancora Thereau molto bravo a servire Benassi che impegna Reina. La Fiorentina prende coraggio e spinge con ottimi fraseggi.

La partita è molto fisica e nel finale del primo tempo il Napoli torna a premere costringendoi spesso i viola in difesa. Al 40', però, ancora i viola pericolosi con Simeone servito da Thereau che da posizione defilata, sulla destra, cerca di superare Reina che respinge. Un minuto dopo, su cross di Biraghi, Simeone colpisce di testa in modo troppo centrale.

Napoli subito pericoloso a inizio ripresa con Zielinski servito sulla sinistra che spara alto da buona posizione. Con il passare dei minuti il Napoli aumenta la pressione e al 9' arriva la palla gol ancora per Zielinski che da sinistra impegna Sportiello in una gran parata, con l'aiuto del palo.

Partenopei senza Insigne, ma non per questo meno temibili. Riguardo alle formazioni, Napoli con un tridente offensivo composto da Callejon-Mertens-Zielinski. Pioli conferma la formazione che ha pareggiato a Roma e che ha battuto il Sassuolo con Chiesa-Simeone-Thereau in avanti.

Ancora Napoli al 12': Hamsik dal limite sfiora il palo. I viola si abbassano un po' troppo, ma quando riescono a ripartire si fanno pericolosi. Il dispendio di energie, però, è notevole e al 21' Pioli toglie Thereau (gran primo tempo) per inserire Sanchez.

Al 25' i viola fanno male il fuorigioco, Mertens è in posizione regolare e davanti a Sportiello  tira a colpo sicuro, ma il portiere viola è bravissimo a deviare. Al 27' Pioli toglie un generosissimo Chiesa inserendo Gil Dias, poi toglie Laurini per Gaspar.

I viola si abassanno pericolosamente sotto la pressione azzurra, ma la squadra di Pioli mostra grande applicazione e concentrazione nella fase difensiva e e di saper soffrire. Il Napoli si butta in avanti rabbiosamente, ma i viola non cedono e portano a casa un ottimo punto senza rischiare nemmeno troppo. Un bel passo avanti.

Il tabellino

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (30' st Rog), Jorginho (36' st Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski (27' st  Ounas). Allenatore: Sarri

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini (33' st Gaspar), Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa (27' st Gil Dias), Simeone, Thereau (21' st Sanchez). Allenatore: Pioli

Arbitro: Fabbri di Ravenna 

Note: ammoniti Badelj, Diawara, Gaspar, Callejon, Rog

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione a cura di Niccolò Casalsoli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro