Juventus-Fiorentina 2-0, Rosucci stende le viola

Le ragazze viola, campionesse d'Italia, vedono il bis tricolore sempre più lontano: ora sono a -12 dalla capolista bianconera

Fiorentina Women's, capitan Guagni in azione (Germogli)

Fiorentina Women's, capitan Guagni in azione (Germogli)

Vinovo (Torino), 8 dicembre 2017 - Tiene bene il campo, ma non riesce a segnare la Fiorentina Women's nella sua sfida (la prima in assoluto) alla Juventus: a Vinovo vincono le bianconere grazie a una doppietta di Rosucci (un gol per tempo)  e a una prestazione solida e molto concreta. Anche se il campionato è lungo (siamo solo all'ottava giornata di andata) questa gara rende molto difficle un bis tricolore per le viola campionesse d'Italia che scivolano a -12 dalla capolista bianconera finora inarrestabile.

In avvio le viola pressano subito le bianconere, ma il primo rischio lo corre la porta di Ohrstrom per una ripartenza pericolosa conclusa malamente da Glionna. Proprio Glionna sulla fascia destra (il fronte sinistro delle viola) mette spesso in difficoltà Bartoli e Linari.

Con il passare dei minuti la Juventus si fa avanti guadagnando metri, ma le viola rispondono colpo su colpo. Al 12' bella azione della Bartoli poi conclusa da Caccamo con un tiro fuori misura.

Al 19' la Juve passa: gran tiro dalla distanza di Rosucci e gol, con Ohstrom che non riesce ad arrivare in tempo sulla palla che si infila all'incrocio dei pali. Le viole cercano di reagire e al 26' Mauro non sfrutta la scivolata di Galli, tirando fuori da buona posizione.

La Fiorentina ha il merito di non accusare il contraccolpo psicologico e cerca di costringere le bianconere nella loro area di rigore, ma non riescono a sfondare.

La ripresa comincia con una grande occasione per le viola: al 2', lanciata sulla sinistra, Bonetti sfiora il gol con un diagonale deviato di un soffio.  La Fiorentina preme con grande generosità e intensità, ma non sempre con lucidità. Il reparto difensivo bianconero si conferma di grande qualità. A metà ripresa in due minuti le squadre vanno vicine al gol: al 24' traversa di Galli, al 25' è la viola Caccamo a sprecare una palla d'oro da ottima posizione.

Al 29' è bravissima Ohrstrom in uscita perfetta di piede per fermare Franssi. La Juve un po' in difficoltà sugli attacchi viola, ma al 34' chiude il conto con un altro gol di Rosucci: stavolta è un diagonale dalle destra che batte Ohrstrom. Stavolta la Fiorentina accusa il colpo e praticamente sparisce dal campo rischiando di subire ancora. Al 37' Bonansea sfiora il tris.

La gara, in pratica, finisce qui. Per le viola un brutto colpo, con la vetta sempre più lontana. Adesso il bis tricolore sembra un miraggio, ma la Fiorentina non deve smettere di crederci e lavorare per la rimonta a partire dalla sfida con l'Atalanta

Il tabellino

Juventus (4-2-3-1): Giuliani; Hyyrynen, Gama, Salvai, Boattin; Galli, Isaksen; Glionna (27' st Caruso), Rosucci, Bonansea; Franssi Fiorentina Women's (4-3-3): Ohrstrom; Guagni, Linari, Bartoli (7' st Spord), Tortelli; Carissimi, Adami, Schjelderup; Bonetti, Mauro, Caccamo (36' st Rinaldi).

Arbitro: Minicucci

Reti: 19' pt e 34' st Rosucci

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro